Prosciutto Crudo San Daniele DOP

Prosciutto Crudo San Daniele DOP

Il Prosciutto Crudo San Daniele DOP è un’eccellenza tutta Italiana che, come altri salumi italiani, hanno raggiunto dei valori nutrizionali validi anche in una dieta corretta ed equilibrata, con un apporto di sale minore rispetto a qualche anno fa, meno grassi, più proteine, più vitamine e sali minerali e rispondono correttamente a nuove esigenze e trend alimentari della popolazione, sempre più attenta a tipicità, tradizione e legame con il territorio. Questo è quello che è emerso da uno studio attento portato avanti dall’ ISIT che ha permesso l’aggiornamento dei valori nutrizionali dei salumi italiani; per saperne di più cliccare QUI .Oggi vi voglio far conoscere un po’ di più il Prosciutto Crudo San Daniele DOP.

 Prosciutto Crudo San Daniele DOP blog il mio saper fare

Origini del Prosciutto Crudo San Daniele DOP: il prosciutto crudo San Daniele si produce in provincia di Udine in una cittadina che si chiama San Daniele del Friuli, il nostro prosciutto crudo prede questo nome non solo perchè coincide con il nome della cittadina ma soprattutto perchè il Prosciutto Crudo San Daniele DOP si può produrre solo e soltanto a  San Daniele del Friuli, non potrebbe nascere altrove e vi spiego il perchè. A San Daniele del Friuli hanno un  “trucco” per far dell’ottimo prosciutto crudo: una eccezionale ventilazione naturale! Terreno morenico fatto da detriti trasportati da antichi ghiacciai, aria fredda che arriva dal nord unita all’aria temperata dell’Adriatico, il fiume Tagliamento che mixa queste correnti, il fondo ghiaioso assorbe l’umidità e tutti questi fattori contribuiscono ad una ventilazione temperata e costante che riproduce le condizioni ideali che permettono una stagionatura perfetta e donano tipicità al prodotto.

 Prosciutto Crudo San Daniele DOP blog il mio saper fare

Il Prosciutto Crudo San Daniele DOP si ottiene solo dalle zampe posteriori dei maiale macellati in età adulta allevati in dieci specifiche regioni del Centro-Nord Italia. Devono raggiungere in tempi rapidi la cittadina collinare friulana per essere lavorati, devono avere un peso  non inferiore ai 12 kg e non devono subire alcun trattamento di conservazione. Si segue un disciplinare molto rigoroso dove si controlla: il colore della carne, la consistenza della coscia, il grasso che deve avere un giusto spessore e non deve mancare lo zampino altrimenti non sarà mai un prosciutto crudo San Daniele. La qualità della carne, la sapienza dell’uomo, il  sale marino e la giusta ventilazione daranno vita ad  prosciutto crudo eccellente. Nessun additivo, nessun conservante ma solo sale marino e  cura dell’uomo. La fasi di lavorazione sono: la salagione (la coscia di maiale deve stare stare sotto sale un giorno per ogni kg di carne,12 kg/12 giorni sotto sale), dopo si passa alla pressatura che favorisce la compattezza e l’asciugatura della carne e conferisce la tipica forma  a chitarra. Terminate queste operazioni si passa alla stagionatura in grandi saloni arieggiati naturalmente ed è questa la cosa più importante per il crudo San Daniele. Stagiona godendo di una magica ventilazione per ben 13 mesi, ma ancora non si può definire un vero Prosciutto Crudo San Daniele DOP, deve passare tutti gli esami degli ispettori e solo allora ha il privilegio di chiamarsi  prosciutto di San Daniele e acquisire il DOP (Denominazione di Origine Protetta: significa che è impossibile fare un certo prodotto fuori dalla zona e dalle regole fissate da un disciplinare rigoroso).  Sulla cotenna viene impresso a fuoco il marchio del Consorzio che garantisce che è un vero, autentico, San Daniele.

 Prosciutto Crudo San Daniele DOP blog il mio saper fare

I prosciutto che non superano l’esame diventeranno prosciutto crudo nazionale.

Descrizione del prodotto e come riconoscerlo:

 Prosciutto Crudo San Daniele DOP blog il mio saper fare

Ha una forma a “chitarra” con lo zampino finale. Il colore della fetta è rosso rosato nella parte magra, con le striature del grasso intramuscolare, la così detta marezzatura. L’aroma è delicato e diventa più persistente con il protrarsi della stagionatura. Il sapore è dolce ed equilibrato, la sapidità e gli aromi tipici della carne stagionata si fondono insieme producendo una piacevolissima sensazione in bocca, la fetta rigorosamente tagliata sottile  è morbida, tale da poter dire che “si scioglie in bocca”. ma quello che ci tutela e ci da’ la garanzia che si tratta di un vero Prosciutto Crudo San Daniele DOP è il marchio del Consorzio impresso a fuoco sulla cotenna...diffidate dalle imitazioni e difendiamo la nostra salute esigendo prodotti certificati e garantiti.

 Prosciutto Crudo San Daniele DOP IL MIO SAPER FARE

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

2 Risposte a “Prosciutto Crudo San Daniele DOP”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.