Pizza parigina farcita con prosciutto mozzarella e pomodoro

Pizza parigina farcita con prosciutto mozzarella e pomodoro: un’idea sfiziosa e buona. Non è la solita pizza ma è qualcosa in  più! Due impasti diversi, con sapori e consistenze differenti ma che uniti danno vita ad una speciale pizza parigina farcita con pomodoro, prosciutto e mozzarella. Ottima gustata calda per assaporare al meglio la combinazione degli ingredienti e godere della fragranza della pasta sfoglia, fredda è ideale da portare a mare o ad un picnic. Ecco la ricetta..

Pizza parigina farcita con prosciutto mozzarella e pomodoro blog il mio saper fare

Pizza parigina farcita con prosciutto mozzarella e pomodoro

Pizza parigina farcita con prosciutto mozzarella e pomodoro blog il mio saper fare

Ingredienti per 4 persone:

  • 400/500 g di farina
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
  • 1 cubetto di lievito di birra ( Far lievitare 2 ore. Per una lievitazione lunga di 8/12 ore ne basta meno della metà del cubetto)
  • 1 cucchiaio raso di sale
  • un pizzico di zucchero per attivare il lievito
  • acqua tiepida q.b. (250 ml circa dipende dall’umidità della farina)
  • passata di pomodoro q.b.
  • 250 g di mozzarelle
  • 10 fette di prosciutto cotto
  • semi di papavero q.b.

Procedimento:

Pizza parigina farcita con prosciutto mozzarella e pomodoro blog il mio saper fare

  1. Sciogliere il lievito insieme allo zucchero in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Far riposare per circa 10 minuti a temperatura ambiente. Deve formarsi della schiuma.
  2. In un bicchiere, con qualche cucchiaio di acqua tiepida, far sciogliere il sale.
  3. Setacciare la farina su di un piano lavoro. Formare un incavo, versare al centro l’acqua in cui si è sciolto il sale. Cominciare ad impastare con la punta delle dita, finchè la farina avrà assorbito tutta l’acqua.
  4. Aggiungere un po’ per volta  tutto il lievito sciolto nel mezzo bicchiere di acqua e continuare ad impastare delicatamente.
  5. Unire altra acqua tiepida per ottenere un impasto omogeneo e consistente. Lavorarlo energicamente per circa 15 minuti. La quantità dell’acqua  dipende dall’umidità della farina. L’impasto deve essere umido ma mai appiccicoso. Sbattere il panetto sul piano lavoro per eliminare l’aria e facilitare la lievitazione.
  6. Mettere il panetto in una ciotola capiente infarinata, praticare un taglio a  croce, coprire con della  pellicola oppure con un canovaccio e far lievitare per meno di 2 ore. Dovrà raddoppiare il volume.
  7. Rovesciare la pasta lievitata  sul piano di lavoro infarinato e schiacciarla con le mani. Tagliare dei pezzi di pasta e dare la forma e lo spessore desiderato alla pizza stendendola con le mani.
  8. Per una pizza sottile e croccante stendere l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm; per una pizza più soffice, lo spessore  è di circa 1 cm.
  9. Rivestire le teglie con carta forno e ungerle appena con l’ olio evo. Trasferire l’impasto steso nella teglia e con le dita formare il bordo per evitare che la farcitura trabocchi durante la cottura.
  10. Coprire con un canovaccio pulito e far lievitare nuovamente per ancora 30 minuti circa
  11. Distribuire sulla pizza il condimento scelto, esempio: la mozzarella, il pomodoro, il prosciutto, il.gorgonzola…
  12. A questo punto ricoprire la pizza con il rotolo di pasta sfoglia senza sigillare i bordi. Bucherellare la superficie della pasta sfoglia,  spennellarla con con un po’ di acqua e distribuire i semi di papavero.
  13. In forno preriscaldato a 200°C, sistemare la teglia sul fondo del forno e dopo 15 minuti circa trasferirla ad un piano superiore e continuare la cottura sino a doratura.
  14. Assicurarsi che la pizza chiusa sia cotta uniformemente sopra e sotto e sfornare.
  15. Far intiepidire e servire a fette.

Pizza parigina farcita con prosciutto mozzarella e pomodoro blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me e partecipare all’evento “Lievito Madre”  Da lunedì 10/06/2013 realizzeremo tutti insieme il favoloso lievito madre. Per me è la prima volta, ho deciso di chiamarlo Loti:)  Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

standart-facebook-ico

 

3 Risposte a “Pizza parigina farcita con prosciutto mozzarella e pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.