Patata dolce al forno

La patata dolce al forno la servo a merenda o a fine pasto come se fosse un dolce al cucchiaio. Il suo sapore gradevolmente zuccherino la rende perfetta per qualsiasi ricetta: risotti, contorni e dolci. La patata dolce, meglio conosciuta come patata americana per le sue origini, viene utilizzata per la produzione di alcool e fecola. Ha una colorazione rossastra, una forma molto irregolare, è ricca di carboidrati, vitamine, antiossidante, acido folico e potassio. Immersa per metà in un barattolo con dell’acqua germoglia e diventa una pianta decorativa con i suoi  lunghi tralci. Una ricetta semplice e sana…

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

patata dolce al forno ricetta semplice il mio saper fare

INGREDIENTI PER 4 PERSONE : PATATA DOLCE AL FORNO

  • 4 patate dolci americane
  • 4 fogli di carta forno

PROCEDIMENTO:

patata dolce al forno ricetta semplice il mio saper fare

  1. Lavare accuratamente le patate. Tamponarle con un canovaccio pulito
  2. Sistemare la patata sul foglio di carta forno e chiuderlo a mo’ di caramella.
  3. In forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Controllare la cottura infilando uno stecchino. Sarà cotta quando lo stecchino non troverà resistenza.
  4. Aprire il cartoccio e servire caldo, buona anche fredda.

patata dolce al forno ricetta semplice il mio saper fare

14 Risposte a “Patata dolce al forno”

  1. alla vista è propio brutta. il sapore non lo conosco, ma mi fido del giudizio di marisa e delle sue amiche che dicono che è buona

  2. Bellissima e dovrebbe essere anche buonissima. La cottura nel forno a gas non da questi risultati e la buccia non diventa così scura. Per ottenere questo risultato bisognerebbe cuocerla nel forno delle vecchie cucine a legna o portarle a cuocere nel forno di un panificio. Allora il sapore è proprio delizioso, sempre che le patate siano di buona qualità.

  3. Io da bambino ne mangiavo, ma ultimamente trovo solo le batate rosse, di polpa giallo scuro o arancione che non sono ne’ dolci ne’ lontane parenti delle “mie” patate dolci americane!
    Mi può spiegare l’arcano?
    Grazie e complimenti

  4. In america latine le mangiamo al forno miscelate con patate normali, sono il giusto accompagnamento per le carni al forno, poi altra preparazione buona sono sciroppate con chiodi di garofano (certamente è un dessert)

    ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.