Pasta fresca ripiena fatta in casa

Pasta fresca ripiena fatta in casa con speck e radicchio rosso. Un ripieno insolito eccezionalmente combinato con la ricotta fresca che rende questo piatto gustosissimo. La pasta fresca ripiena fatta in casa  appartiene alla tradizione culinaria italiana e si abbina benissimo a qualsiasi condimento. Ho preferito servirla con un sugo semplice e un’abbondante spolverata di parmigiano.

pasta fresca ripiena fatta in casa

INGREDIENTI PER 12 PERSONE: PASTA FRESCA RIPIENA FATTA IN CASA

  • 250 gr di speck
  • 500 gr di radicchio rosso lungo
  • 500 gr di ricotta fresca
  • 1 uovo
  • 650 di farina ( mescolare semola e farina 00 )
  • vino rosso
  • sale pepe parmigiano
  • burro
  • olio extravergine di oliva
  • cipolla
  • passata di pomodoro

PROCEDIMENTO:
Pasta fresca ripiena fatta in casa
  1. Pulire dalle foglie esterne il radicchio. Lavarlo accuratamente e tagliarlo a julienne . In un tegame aggiungere il burro e far appassire il radicchio. Dopo qualche minuto aggiungere il sale, il pepe e il vino rosso. Lasciar sfumare per circa 10 minuti.
  2. Tagliare anche lo speck a julienne e farlo rosolare  per qualche minuto in un filo di olio evo caldo.
  3.  In una  terrina lavorare la ricotta con un uovo e parmigiano. Quando il radicchio e lo speck saranno  tiepidi  unirli al composto.
  4.  Impastare la farina ( mescolare semola e farina 00) con l’uovo e l’acqua. L’impasto deve risultare elastico e compatto.
  5.  Tirare la sfoglia con la macchina per pasta.  Adagiare la sfoglia sullo stampo per agnolotti e aggiungere un cucchiaio di ripieno. In mancanza di uno stampo: sulla sfoglia adagiare le porzioni di ripieno ben distanziate l’una dall’altra e con la rondella per pasta  ritagliare i ravioli avendo l’accortezza di controllare che siano ben sigillati.
  6. Preparare il sugo: far rosolare in olio la cipolla tagliata finemente, aggiungere la passata di pomodoro, salare e far cuocere per 40 minuti circa.
  7.  Cuocere la pasta fresca ripiena  in abbondante acqua salata. Sarà cotta appena salirà a galla. Scolarla e impiattare.
  8.  Condire con sugo e parmigiano.
ECCO LE VARIE FASI DELLA RICETTA:

Pasta fresca ripiena fatta in casa

Pasta fresca ripiena fatta in casa

Pasta fresca ripiena fatta in casa

Pasta fresca ripiena fatta in casa

Pasta fresca ripiena fatta in casa

 

 

31 Risposte a “Pasta fresca ripiena fatta in casa”

      1. Complimenti gli agnolotti sono stupendi, ma secondo me non ci va il condimento con la salsa di pomodoro che copre il gusto del radicchio e dello speck, ma burro e salvia…

    1. Carissima Gilda li vendono nei negozi di casalinghi ma anche sulle bancarelle del mercato
      Fammi sapere se li trovi
      Grazie mille e un bacione

  1. Buoni…… oggi esco prendo gli ingredienti domani mattina ravioli!! Marisa vorrei un consiglio ieri ho preparato i ravioli ripieni con gamberetti salmone merluzzo li ho conditi con panna ma non era il massimo secondo te come posso condirli? Grazie!

  2. Ho gli ingredienti domattina li preparo. Scusa Marisa ti volevo chiedere un consiglio ho fatto i ravioli di pesce come mi consigli di condirli grazie

    1. Ciao cara 😉
      io utilizzerei un sughetto semplice oppure zucchina tagliata a julienne saltata in padella con olio aglio 🙂 Strepitosa;)

  3. Marisa oggi dopo aver fatto i ravioli mi era rimasto sia il radicchio lo speck e una sfoglia ho cotto il radicchio come da ricetta sopra e l’ho frullato ho aggiunto lo speck cotto la sfoglia l’ho tagliata a fettucce larghe un dito ho condito con speck radicchio parmigiano buonissime grazie x le ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.