Hamburger con patatine grattugiate

Hamburger con patatine, interpretato da me. Una ricetta facile, che piace proprio a tutti. Di questo insolito hamburger ci sorprende un ripieno gustoso e un lato interamente fatto con patatine grattugiate. Sano, leggero, con ingredienti ben combinati tra loro. Di solito preparo questi hamburger quando faccio le polpette di carne, è lo stesso impasto. Ottimi a cena, accompagnati da una bella insalata di pomodori oppure in un bel panino croccante.  Ecco la ricetta..

Hamburger con patatine Il mio saper fare

 Hamburger con patatine

Ingredienti per 6 persone:

  • 150/200 g di carne trita
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 3 sottilette
  • sale
  • pan grattato q.b.
  • 1 uovo
  • 2 patate
  • olio evo q.b.
  • tegame antiaderente
  • pepe
  • 2 fogli di carta forno
  • mattarello

Procedimento:

Hamburger con patatine Il mio saper fare

  1. In una ciotola sbattere l’uovo e aggiungere un pugno di pan grattato. Mescolare bene. Aggiustare di sale e pepe. Unire al composto il trito di carne. Iniziare ad impastare. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungere altro pan grattato. L’impasto deve risultare compatto e non troppo duro.
  2. Sistemare un foglio di carta forno sul piano lavoro e spennellarlo con olio evo. Adagiare il composto di carne, schiacciare un po’ e coprirlo con un altro foglio di carta forno oliato. Con un mattarello stendere l’impasto dello spessore di circa 1 cm.
  3. Ritagliare sei rettangoli della misura che volete. Se dovesse avanzare l’impasto si possono fare delle polpette.
  4. Su ogni rettangolo adagiare mezza fetta di prosciutto cotto e mezza fetta  di Sottilette le Classiche.
  5. Sbucciare le patate, lavarle accuratamente e tamponarle con un canovaccio pulito. Grattugiarle con una grattugia a fori grandi. Con di fiocchi di patate ottenuti, formare dei rettangoli compattandoli per bene tra le mani.
  6. Far scaldare qualche goccia di olio evo, in un tegame antiaderente, e  aggiungere i rettangoli di patate. Far rosolare appena da ambo i lati. Non è necessario ultimare la cottura, far assorbire l’olio in eccesso su carta cucina.
  7. Adagiare i  rettangoli di patate  su i rettangoli di carne. Premere un po’ e impanarli nel pan grattato.
  8. Cottura in forno: sistemare gli hamburger su di una teglia rivestita da carta forno e cuocere a 180°C ( forno preriscaldato)  per 15 minuti circa, avendo cura di girarli.
  9. Si possono cuocere anche in padella antiaderente con qualche goccia di olio evo.
  10. Servire caldi.

Hamburger con patatine Il mio saper fare

Hamburger con patatine Il mio saper fare

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

 

 

 

 

 

 

 

 

9 Risposte a “Hamburger con patatine grattugiate”

  1. Ciao,

    Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 100000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

  2. Che bontà unica! Le fotografie invogliano subito all’assaggio! Complimenti.. deliziosi! Un abbraccio e un bacione per una splendida serata! <3

  3. Ricetta gustosa, originale, deliziosa, magnifica? Questi sono solo pochi degli aggettivi che potrei utilizzare per descrivere questi hamburgers! Proprio buoni… stra buoni!
    Complimenti.
    Tanti abbracci
    Incoronata .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.