Gelato fritto ricetta Benedetta Parodi

Gelato fritto : un dolce tipico della cucina cinese. Il gelato fritto è un dessert molto goloso e insolito, un piacevole contrasto tra la calda e croccante pastella esterna e l’interno fresco e cremoso del gelato.  Certo friggere un gelato non è facile, ho testato diverse ricette e l’unica che mi ha convinta è la ricetta di Benedetta Parodi. La ricetta originale del gelato fritto cinese non prevede l’utilizzo del pane per tramezzini, ma una pastella fatta con farina, zucchero a velo, uova e fecola….ci ho provato ma è stato un disastro 🙂 L’unica ricetta del gelato fritto che mi ha convinta, e che è facilissima da realizzare, è questa, fidatevi 🙂 Seguitemi …

Gelato fritto ricetta Benedetta Parodi blog il mio saper fare

Gelato fritto ricetta Benedetta Parodi

Ingredienti per 4 persone

  • gelato q.b. io Gelato TONITTO
  • alcune fette di pane per tramezzini
  • 150 ml di acqua
  • 100 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina se gradita
  • olio per friggere

Procedimento

Gelato fritto ricetta Benedetta Parodi blog il mio saper fare

  1. Formare 4 palline utilizzando il gelato ancora molto solido, adagiarle su carta forno e metterle in freezer perchè devono solidificare bene.
  2. Passare il mattarello leggermente sul pane per tramezzini, prendere le palline di gelato dal freezer e avvolgerle nel pane compattandole con le mani leggermente bagnate d’acqua
  3. Avvolgere le palline nella pellicola e rimettere in freezer per alcune ore, il pane deve risultare molto duro.Gelato fritto ricetta Benedetta Parodi blog il mio saper fare
  4. Trascorso il tempo, preparare la pastella: in una ciotola unire la farina setacciata e l’acqua, mescolare sino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
  5. Portare abbondante olio per frittura a giusta temperatura ( consiglio un pentolino alto e stretto; conviene friggere le palline una per volta)
  6. Prendere le palline di gelato dal freezer, rimuovere la pellicola e passarle uniformemente  nella pastella; friggere in olio bollente.Gelato fritto ricetta Benedetta Parodi blog il mio saper fare
  7. Quando le palline di gelato risulteranno dorate, allontanarle dall’olio e adagiarle su carta cucina.
  8. Servire subito il gelato fritto

Gelato fritto ricetta Benedetta Parodi blog il mio saper fare

Il gelato TONITTO è un prodotto italiano artigianale  che rispetta il concetto di tradizione. Fatto con prodotti genuini e sani, tutti italiani e freschi come ad esempio: panna, latte e frutta. Un prodotto che nasce dalla convinzione dei fondatori di una cultura aziendale in linea con i valori di trasparenza, qualità e genuinità.

Gelato fritto ricetta Benedetta Parodi blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

8 Risposte a “Gelato fritto ricetta Benedetta Parodi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.