Frittata Bianca con albumi ricotta e piselli

Frittata Bianca con albumi ricotta e piselli ricetta facile. Un’idea semplice e gustosa per riutilizzare gli albumi. Ricetta svuota-frigo

Frittata Bianca con albumi ricotta e piselli ricetta facile: un secondo piatto saporito, semplice  ed economico. La frittata bianca ci permette di utilizzare gli albumi avanzati, una valida alternativa alle solite meringhe. Alla frittata bianca possiamo aggiungere qualsiasi ingrediente, io ho scelto i piselli e il guanciale perchè trovo questo accostamento davvero giusto e ricco di gusto. La frittata bianca con albumi è una ricetta svuota-frigo, non esitate ad aggiungere ingredienti …più ce ne sono e tanto più sarà deliziosa. Vi auguro un buon inizio settimana 🙂

Frittata Bianca con albumi ricotta e piselli ricetta facile blog il mio saper fare

Frittata Bianca con albumi ricotta e piselli

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di ricotta fresca ben sgocciolata
  • 100 g di guanciale io Bedogni
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 4 albumi
  • 200 g di piselli freschi o congelati
  • cipolla q.b.
  • olio evo
  • sale pepe

Procedimento:

Frittata Bianca con albumi ricotta e piselli ricetta facile blog il mio saper fare

Frittata Bianca con albumi ricotta e piselli ricetta facile blog il mio saper fare

  1. Tagliare il guanciale a listarelle
  2. In un tegame antiaderente aggiungere un filo di olio evo e far imbiondire la cipolla tritata finemente, unire il guanciale, far rosolare e aggiungere i piselli. Girare il tutto e continuare la cottura dei piselli aggiungendo un bicchiere di acqua. Far cuocere, i piselli devono risultare ben cotti e tutto il liquido assorbito.
  3. Con una frusta sbattere gli albumi con un pizzico di sale ( non a neve), aggiungere il formaggio e regolare di sale e pepe. Mescolare il tutto.
  4. In una ciotola con una forchetta lavorare la ricotta per renderla più cremosa, aggiungerla al composto di albumi e delicatamente mescolare per incorporarla bene.
  5. Versare il composto albumi e ricotta sui piselli e distribuirlo uniformemente; cuocere a fuoco medio.
  6. Far rapprender per bene e, appena la frittata si staccherà dai bordi della padella, girarla con l’aiuto di un piatto e continuare la cottura dall’altro lato.
  7. (Come girare la frittata? Presto detto: occorre un piatto della stessa dimensione del tegame. Sistemare il piatto sul tegame, allontanare il tegame  dal fuoco. con una mano tenere il tegame e con l’altra il coperchio, con decisione capovolgerlo. La frittata ora è sul piatto e va fatta scivolare delicatamente nel tegame per continuare la cottura)
  8. Quando la frittata bianca sarà ben cotta da ambo i lati sistemarla su un piatto da portata.
  9. Servire calda

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Frittata Bianca con albumi ricotta e piselli ricetta facile blog il mio saper fare

 

 

 

 

 

 

8 Risposte a “Frittata Bianca con albumi ricotta e piselli”

  1. Hey, che idea fantastica!!!! Ora so come impiegare gli albumi quando avanzano dalla preparazione della crema. Grazie Marisa, buona settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.