Dolce di meringa torrone e fragole

Dolce di  meringa torrone e fragole è  raffinato, fresco e un po’ laborioso. Si realizza con vari  passaggi che io ho cercato di semplificare al massimo :).  Il sapore delicato della meringa viene arricchito dall’ aroma predominante delle fragole. L’ho servito in bicchieri ed è stato un successo.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

coppa di meringa

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: DOLCE DI MERINGA TORRONE E FRAGOLE

  • 200 g di fragole fresche
  • torrone q.b.

Per la meringa:

  • 4 albumi
  • 100 g zucchero
  • 100 g zucchero a velo
  • 1 presa di sale
Per la crema Chantilly:
  • 200 ml di panna per dolci
  •  50 g di zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina

PREPARAZIONE

  1. per la crema Chantilly:  in una ciotola versare la panna e unire i semini neri che si trovano nella bacca di vaniglia. Far riposare per alcune ore. Filtrare la panna con un colino, per evitare questo procedimento consiglio di aggiungere la bustina di vanillina. Montare la panna con una sbattitore elettrico. Appena si sarà montata aggiungere gradatamente, continuando a sbattere, lo zucchero a velo.
  2. Per le meringhe: mescolare lo zucchero a velo con il semolato, aggiungere un pizzico di sale. In una ciotola di vetro aggiungere gli albumi. ( Dividere bene i tuorli dagli albumi). Con uno sbattitore elettrico montare a neve gli albumi con la metà dello zucchero e un po’ per volta incorporare il restante. Il composto dovrà risultare ben fermo. Riscaldare il forno a 100°C e versare il composto su di una teglia rivestita da carta forno. Spolverizzare con zucchero a velo. Cuocere, seccare, per circa 2 ore. controllare la cottura per evitare che diventino scure. Aspettare 15 minuti prima di toglierle dal forno spento.
  3. Sbriciolare la meringa e il torrone.
  4. Pulire e lavare le fragole accuratamente,  alcune lasciarle intere per la presentazione del bicchieri e le rimanenti tagliarle a pezzetti.
  5. Assemblare il bicchiere: uno strato di meringhe sbriciolate, uno strato di crema Chantilly e pezzetti di torrone.Ripetere fino a riempire il bicchiere. Decorare con le fragole.
dolce

 

 

 

6 commenti su “Dolce di meringa torrone e fragole

  1. ANNA3 il said:

    qua ti sei superata, ma come fai?
    sei troppo brava.
    avrei gradito vedere dei passaggi fotografici in più.
    sai quale foto manca nel tuo blog?
    una di te che mangia le cose che prepari con le varie facce esplicative

Lascia un commento