Carciofi al timo

I carciofi al timo sono un contorno sfizioso, leggero e facile da preparare. I carciofi si prestano a tantissime ricette, si consumano cotti o crudi, ottimi anche per ripieni di pasta fresca. I carciofi vanno privati delle foglie esterne e dure, bisogna metterli in acqua acidula perchè tendono ad ossidarsi ed per questo è opportuno utilizzare i guanti. Non è consigliato far mangiare i carciofi ai bimbi sotto i tre anni, contengono troppo fibre e sono  poco digeribili.

CARCIOFI AL TIMO  IL MIO SAPER FARE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: CARCIOFI AL TIMO

  • 6 carciofi
  • 2 spicchi di aglio
  • rametti di timo
  • 1 limone
  • olio evo q.b.
  • sale pepe

PROCEDIMENTO:

CARCIOFI AL TIMO  IL MIO SAPER FARE

  1. Spremere il limone per ricavarne il succo. Sbucciare gli spicchi di aglio e tritarli finemente.
  2. Pulire i carciofi, eliminando la parte più dura del gambo, le foglie più esterne e dure. Dividerli a metà e privarli dell’eventuale fieno. Affettarli non troppo sottili. Metterli in una ciotola con acqua e succo di limone per non farli annerire.
  3. Scolare i carciofi, tamponarli con carta cucina. Sistemarli in una teglia da forno antiaderente e condirli con un filo di olio, il timo, l’aglio, sale e pepe.
  4. Trasferire la teglia in forno già caldo a 180°C. coprire con un foglio di alluminio. Far cuocere per circa 45 minuti. Gli ultimi 10 minuti eliminare il foglio di alluminio e continuare  la cottura. Se necessità aggiungere un po’ di acqua.
  5. Servire caldi.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

CARCIOFI AL TIMO  IL MIO SAPER FARE

 

2 Risposte a “Carciofi al timo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.