Pancakes con yogurt, fragole e cioccolato fondente

Pancakes con yogurt, fragole e cioccolato fondente

Ciao!

Anche voi sognate una colazione perfetta con i famosi pancakes americani? Oggi vi presento la mia versione: i “Pancakes con yogurt, fragole e cioccolato fondente”.

I pancakes sono delle frittelle americane dolci, che si preparano in pochissimi minuti. Vengono cotti in padella e farciti in genere con il classico succo d’acero, che potete sostituirlo semplicemente con del miele e della frutta fresca. Io ho deciso di aggiungere anche dello yogurt e scaglie di cioccolato fondente.

Esistono diverse ricette per preparare i pancakes. Questa che vi presento oggi è ad esempio senza burro nell’impasto, semplice e con pochissimi ingredienti che sicuramente avete anche voi in casa. Verrà utilizzato solo un po’ di olio d’oliva per ungere la teglia antiaderente. La ricetta l’ho trovata sul bellissimo blog “Allacciate il grembiule”.

Per velocizzare i tempi, si può anche preparare la pastella per i pancakes la sera prima e cuocerli direttamente il mattino dopo. Comunque sappiate che in tutto ci vorranno veramente pochi minuti per preparare una perfetta colazione.

Passiamo direttamente agli ingredienti e a tutti i passaggi per la preparazione di questi buonissimi pancakes.

ingredienti per 7 mini pancakes:

  • 250 ml latte
  • 200 g farina 00
  • 65 g zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • olio extra vergine d’oliva q.b. (per la cottura in padella)

ingredienti per la farcitura:

  • fragole q.b.
  • succo d’acero q.b.
  • 1 vasetto di yogurt alla banana
  • scaglie di cioccolato fondente q.b.

procedimento

Impasto dei pancakes

In una ciotola unire l’uovo con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungere la farina con il lievito ed infine unire il latte poco per volta per evitare la formazione di grumi nell’impasto. La pastella dei pancakes dovrà risultare densa e liscia. Lasciar riposare in frigorifero la pastella per almeno 15 minuti.

Cottura dei pancakes

Trascorso tale tempo, prendere una padella antiaderente e ungerla con un filo d’olio evo aiutandosi con un foglio di carta assorbente. Io ho scelto una padella con 7 stampini per i pancake, ma si può utilizzare qualsiasi padella ed ottenere pancakes più grandi.

Con un mestolo versare un po’ della pastella e lasciar cuocere i pancake per pochissimi minuti a fiamma bassa, rigirandoli a metà cottura.

Cottura dei pancakes

Durante la cottura, sulla superficie dei pancakes si creeranno le classiche bollicine dovute al lievito. I pancakes saranno cotti quando risulteranno ben dorati.

Ingredienti per la farcitura dei pancakes

Nel frattempo prendere le fragole, lavarle e tagliarle a fettine. Prendere poi il cioccolato fondente e con un coltello ottenere delle scaglie.

Pancakes con yogurt, fragole e cioccolato fondente

Farcire i pancake con succo d’acero, yogurt alla banana, fragole fresche e scaglie di cioccolato fondente.

Buona colazione!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Pancakes con yogurt, fragole e cioccolato fondente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *