Gramigna con salsiccia, piselli e panna

La GRAMIGNA CON SALSICCIA, PISELLI E PANNA è un primo piatto tradizionale della cucina emiliana. E’ uno dei piatti preferiti del mio Matteo e devo ammettere che è stato proprio lui a realizzarlo! 🙂 Vi garantisco che questa ricetta piacerà proprio a tutti, sia grandi che piccini e che non rimarrà neanche un pezzettino di salsiccia nella pentola.

Allora cosa aspettate? Guardate subito qui di seguito gli ingredienti che vi servono per realizzare questo gustosissimo piatto!

A presto!

Anna

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Gramigna fresca
  • 100 g Salsiccia
  • 100 g Piselli surgelati
  • 65 ml Panna da cucina
  • 1/2 Cipolla bianca
  • 1/2 bicchieri Vino rosso
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Prima di tutto prendere la salsiccia, privarla del budello e tagliarla a pezzettini.

  2. Tagliare la cipolla a pezzetti piccoli e farla rosolare con un filo d’olio evo. Aggiungere poi la salsiccia e sfumare il tutto con il vino rosso. Lasciar cuocere il tutto per qualche minuto fino a quando non sarà evaporato tutto il vino. Aggiustare di sale.

  3. Nel frattempo cuocere in acqua bollente i piselli per circa 10 minuti. Una volta cotti, scolarli e aggiungerli al condimento a base di salsiccia. Lasciar cuocere per qualche altro minuto ed infine unire la panna ed amalgamare bene il tutto. Per finire aggiungere una macinata di pepe nero.

  4. Cuocere la gramigna in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Poi scolare la pasta ed aggiungerla al condimento a base di salsiccia, piselli e panna.

  5. Servire subito la gramigna con salsiccia, piselli e panna e buon appetito!

I miei consigli

Potete non aggiungere la panna.

Se vi piace, potete aggiungere del formaggio grattugiato sulla pasta.

Se vi rimane un po’ di gramigna per il giorno dopo, anche se ne dubito :), potete mettere il tutto in una teglia, cospargere la superficie con del formaggio grattugiato e riscaldare in forno prima di servire.

Potete sostituire il vino rosso con il vino bianco.

Se sei interessato ad altre PASTE, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA – e clicca MI PIACE sulla Pagina per rimanere aggiornato su tutte le ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *