Fave dei morti

Fave dei morti

Ciao!

Le “fave dei morti” sono dei biscotti tipici del periodo che va dalla fine di Ottobre ai primi di Novembre. Vengono prepararti soprattutto per la ricorrenza del giorno dei morti, il 2 di Novembre appunto. Questi dolcetti infatti sono secchi e duri, perfetti da sgranocchiare tra un pasto e l’altro, e proprio per questo ricordano le ossa dei morti. Si lo so…detto così potrà sembrare una cosa macabra, ma vi assicuro che questi biscottini sono una prelibatezza…uno tira l’altro!!! Potete prepararne un po’ per poi regalarne ad amici e parenti!

Per questa ricetta devo ringraziare tantissimo la mia amica Samantha, che mi ha descritto e spiegato per bene tutti i passaggi per la realizzazione di questi colorati dolcetti. Ovviamente esistono tante varianti di questo dolce, io vi propongo questa ricetta che è semplice ma che ha un ottimo risultato.

Ed ora passiamo a vedere gli ingredienti e il procedimento per la preparazione delle “fave dei morti”.

ingredienti:

  • 1 kg di farina
  • 700 g di zucchero
  • ammoniaca per 1 kg
  • acqua tiepida q.b.
  • colori alimentari q.b.
  • liquore alchermes q.b.
  • cacao in polvere q.b.

procedimento

Preparazione dell’impasto dei biscotti

Su una spianatoia mettere la farina a fontana ed aggiungere al centro lo zucchero, l’ammoniaca e l’acqua tiepida. Impastare bene con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza duro ed omogeneo.

Colorazione dell’impasto con i colori alimentari

Dividere l’impasto in cinque parti uguali. Ogni parte si deve colorare con un colore diverso. Una parte della pasta verrà lasciata così al naturale, un’altra assumerà una colorazione rosa grazie all’aggiunta dell’ alchermes. Una terza parte di impasto verrà colorata di blu grazie ai colori alimentari. Un’altra parte di giallo sempre grazie ai colori alimentari e l’ultima parte sarà colorata di marrone grazie all’aggiunta del cacao in polvere.

Formare con ogni parte dell’impasto dei filoncini lunghi, come per la preparazione degli gnocchi e tagliarli poi a quadretti piccoli.

Disporre le face dei morti così ottenute su teglie rivestite con carta da forno. Cuocere in forno ventilato a 180°C per circa 20 minuti. Con il forno ventilato possiamo cuocere così anche due teglie alla volta.

Fave dei morti

Ed ecco pronte le croccanti fave dei morti!

A presto!

Anna

Se siete interessati ad altre ricette di dolci cliccate qui.

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *