Cannoli siciliani ricotta-crema

Questa sera vi posterò una ricetta facile facile ma sempre di gran successo!!I cannoli siciliani !
“La storia: La leggenda narra che il cannolo prenda il suo nome dalla parola volgare “canna”, ossia “rubinetto” in Siciliano. Ed è proprio così, come dimostratoci anche da vari documenti dell’epoca che attestano senza ombra di dubbio che il collegamento tra il dolce e i rubinetti, dai quali per scherzo si faceva uscire crema di ricotta invece di acqua, effettivamente esiste. E’ un dolce con una storia così lunga non può che entrare nella leggenda, e arrivare fino a noi così da poter provare quello che provarono i nostri antenati centinaia di anni fa, assaggiando questa prelibatezza.”
Anche nella recente letteratura siciliana ci vengono proposti dall’autore Andrea Camilleri nel suo libro Il campo del vasaio.
“La prima cosa che il commissario notò sopra la scrivania di Pasquano,’n mezzo a carte e fotografie di morti ammazzati, fu una guantera di cannoli giganti con allato ‘na buttiglia di passito di Pantelleria e un bicchieri. Era cosa cognita che Pasquano era licco cannaruto di dolci. Si calò a sciaurare i cannoli: erano freschissimi. Allura si versò tanticchia di passito nel bicchiere, affirò un cannolo e principiò a sbafarselo talianno il paesaggio dalla finestra aperta. Il sole addrumava i colori della vallata, li staccava nettamente dall’azzurro del mare lontano. Dio, o chi ne faciva le veci, qua si stava addimostrando un pittore naïf. A filo d’orizzonte, uno stormo di gabbiani che se la fissiavano a fare finta di scontrarsi tra loro, in un virivirì di piacchiate, virate, cabrate che parivano ‘na stampa e ‘na figura con una squatriglia aerea acrobatica. S’affatò a taliarne le evoluzioni. Finito il primo si pigliò un secondo cannolo.”

Li ho realizzati sia con la crema che con la ricotta ma i gusci li ho acquistati già pronti e del tipo piccolo.
Ingredienti Cannoli siciliani ricotta-crema
per circa 26 cannoli totali
quelli alla ricotta:
ricotta freschissima di pecora 350 gr.
160-180 gr di zucchero
una bustina di vanillina
una spruzzata di cannella in polvere
40 gr di gocce di cioccolata fondente
volendo anche 2 cucchiaiate di canditi misti in pezzettini
Scorza d’arancia candita per guarnire
Per quelli alla crema ho usato la mia ricetta del blog:crema pasticcera collaudata nella sezione dolci con un po’ meno latte e un pochino di zucchero in più!
Il gioco è fatto!

Oggi li ho riproposti alla ricotta aggiungendo dei pezzettini di zenzero candito,ecco la mia nuova foto versione natalizia :

Cannoli siciliani ricotta-crema

 

[banner]

9 Risposte a “Cannoli siciliani ricotta-crema”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *