Zucchine ripiene alla mediterranea-ricetta leggera

Zucchine, melanzane, peperoni sono le verdure più “gettonate” della stagione calda, un classico sono le zucchine ripiene, però non di carne, ma alla “mediterranea”.

Mediterranea perché direte voi? Perché il ripieno è fatto di ingredienti usati nelle tipiche ricette della nostra tradizione, mediterranea, appunto, come olive, capperi, pomodorini e basilico, per non parlare della “mollica”, cioè il pangrattato messo sopra, che dà quel tocco in più!

HOMEPAGE del blog per leggere tutte le mie ricette!!!

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK E LASCIA UN LIKE ALLA MIA PAGINA:LA PASTICCERA MATTA

Zucchine ripiene alla mediterranea-ricetta leggera

Zucchine ripiene alla mediterranea-ricetta leggera

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook: Una pasticcera matta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

6 zucchine lunghe

150 gr di scamorza affumicata

10-12 pomodorini

50 gr di olive nere denocciolate

2-3 cucchiai di capperi

3 cucchiai di Grana o Parmigiano

pangrattato grossolano casalingo

basilico q.b.

olio extra vergine di oliva

sale

ESECUZIONE :

Zucchine ripiene alla mediterranea-ricetta leggera

1) Lavare le zucchine e tagliarle a metà longitudinalmente, poi inciderle a circa 5 mm dal bordo con un coltello ed estrarre la polpa aiutandosi con la lama di un coltello, come si vede dalla foto. (Io faccio delle incisioni in modo tale che estrarrò meglio l’interno della zucchina).

2) Mettere le “barchette” di zucchine sulla carta forno, salarle e spennellarle appena con olio extra vergine di oliva e infornarle per circa 10 minuti. Io ho messo anche la polpa fatta a dadini in un coccino, con un po’ di sale, in modo da non soffriggere nulla, se volete potete rosolarla un attimo anche in padella voi, a vostra scelta.

3) Intanto tagliare i pomodorini, salarli e farli sgocciolare dentro a uno scolapasta, in modo che perdano la loro acqua di vegetazione, altrimenti le zucchine verranno bagnate.

4) In una ciotola mescolare le olive, spezzandole con le mani a metà, i capperi (se usate come me quelli sottosale, abbiate cura di sciacquarli più volte, lasciandoli dopo, magari, 10 minuti in acqua). il Grana, il basilico, la zucchina a dadini, un po’ di sale e olio.

5) Con il preparato riempire le barchette di zucchine, spolverare con abbondante pangrattato, dare un giro d’olio e infornare a 180° per circa 15-20 minuti.

 

⇐ CLICCA SULLA FOTO per aprire anche questa ricetta.Zucchine al forno ripiene di tagliatelle e stracchino

(Visited 857 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights