Lardy cake con albicocche e mela

Direttamente da “Best Bakery”,  ecco la Lardy cake, non certo un dolce per chi tiene alla linea, ma è da provare sicuramente per la sua peculiarità e perché è tipica della cultura gastronomica inglese.

Io ho rivisto la ricetta usando la pasta madre anziché il lievito di birra, usando albicocche secche e una mela al posto dell’uvetta che non amo molto.

Inoltre per il mix invece che tutto strutto come prevede la ricetta originale, ho messo metà burro e l’altra metà strutto.

Lardy cake con albicocche e mela

Ingredienti :

Per la pasta :

150 gr farina Manitoba

50 gr di lievito madre

20 gr di strutto

Sale

Acqua q.b.

Per il mix :

170 gr di strutto (io ho messo metà di burro)

170 gr di zucchero di canna

Per farcire :

60 gr di albicocche secche

Una mela

Esecuzione :

1) Dopo aver rinfrescato il lievito una volta (anche due , meglio ancora), impastate tutto insieme, col burro a dadini, contrariamente a quanto si fa con i lievitati dove i grassi si mettono alla fine.

Fare una palla e mettere a lievitare per circa 2 ore, coperta.

2) Nel frattempo unire strutto (o strutto e burro) con lo zucchero, lavorare con le fruste o con la planetaria per qualche minuto, fino a fare una crema morbida.

3) Riprendere la pasta, stenderla col mattarello , creando un quadrato sul quale spalmerete il mix (che avrete diviso in 3 parti, due per l’interno e una parte meno abbondante per la tortiera).

A questo punto chiudere tipo busta da lettere, così :

Lardy cake con albicocche e mela

Poi così :

Lardy cake con albicocche e mela

 

4) Far riposare 2-3 minuti, poi stendere  di nuovo, ripetere l’operazione ( solo che questa volta disporre sopra le albicocche tritate e le mele a tocchettoni, poi richiudere nello stesso modo.

5) Spalmare  il fondo di una tortiera, non molto larga, di circa 26 cm, del mix rimasto e cospargere  di abbondante zucchero di canna che servirà per la caramellizzazione della torta.

6) Mettere la torta con le chiusure verso l’alto, coprire e far  lievitare al calduccio 3-4 ore, fino a quando non vedrete che sarà lievitata.

7) Mettere qualche fiocchetto di burro e  una spolverata di zucchero di canna e infornare a 180 ° per circa 50 minuti (se la Lardy si scurisse troppo, coprire con carta forno) durante la cottura.

Gustatela con…cautela !

 

(Visited 151 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights