Gelato al tiramisù senza uova, glutine e lattosio.

Un silenzio tanto lungo è decisamente imperdonabile, lo so, ma la sessione estiva ha assorbito ogni energia e ogni minuto libero. Ora sono un po’ più sollevata e cercherò di recuperare!
Con questo caldo l’ultima cosa di cui si ha voglia è mettersi a spadellare, ma a un bel gelato non si rinuncia mai. Inauguriamo la stagione con uno dei più golosi, il tiramisù!
La preparazione è molto semplice sia con che senza gelatiera e gli ingredienti non contengono lattosio e glutine. Se siete intolleranti alle uova basterà sostituire i savoiardi con altri biscotti adatti e il gelato sarà anche senza uova. Il risultato? Come quelli seri! 😀

gelato al tiramisù

Ingredienti:
– 200 g di mascarpone senza lattosio
– 210 ml di latte senza lattosio
– 70 g di zucchero
– 1 cucchiaio abbondante di rum*
– caffè
– 6 savoiardi senza glutine (oppure se siete intolleranti alle uova altri biscotti adatti)
– cacao amaro* a piacere
* Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Procedimento con la gelatiera: in una ciotola capiente lavorare il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungere il latte, il rum e amalgamare il tutto mescolando con una frusta per evitare che si formino i grumi.
Versare il composto nella gelatiera e lasciatela lavorare per 25 minuti.
Nel frattempo preparare una moka di caffè, bagnare i savoiardi e spezzettarli grossolanamente. Trascorsi i 25 minuti unire i biscotti e azionare la gelatiera per altri 5 minuti.
Con questo caldo consiglio di lasciare il gelato il freezer almeno un’ora prima di dividerlo nelle coppette. A piacere potete servirlo con cacao amaro setacciato!

Se non avete la gelatiera, versate il composto in una vaschetta e ponetelo in freezer. Avrà bisogno di 5-6 ore per raggiungere un’ottima consistenza, ricordatevi di mescolarlo ogni 30 minuti perché non rimanga troppo duro. 🙂