Anche questa ricetta arriva direttamente dall’insuperabile Ernst Knam. L’ho osservato con gli occhi a cuoricino mentre la preparava a Bake Off Italia e il giorno dopo mi sono messa al lavoro. Il risultato è incredibile. Una crema vellutata, soffice e golosa. Ideale per ogni tipo di preparazione, dalla farcitura di torte soffici, crostate o paste lievitate. Perfetta anche da gustare con frutta fresca!

crema pasticcera senza glutine e lattosio

Ingredienti (la ricetta originale la trovate qui)
– 500 ml di latte senza lattosio oppure di soia*
– 4 tuorli freschi
– mezzo baccello di vaniglia (in alternativa vanillina*)
– 75 g di zucchero
– 30 g di amido di mais*
– 10 g di farina di riso*
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Versare il latte in una pentola piuttosto capiente, tagliare la vanillina a metà nel senso della lunghezza e con l’aiuto del coltello unire i semini al latte. Aggiungere anche la stecca, mescolare rapidamente e porre sul fuoco.
Nel frattempo montare i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Mentre montate aggiungere l’amido e la farina di riso.
Appena il latte inizierà a bollire, togliere la stecca di vaniglia e unire il composto di uova e farine, senza mescolare. il latte resterà sul fondo e i tuorli in superficie, nel giro di alcuni minuti il latte verrà in superficie provocando delle grosse bolle. Solo dopo il cosiddetto effetto vulcano, spegnere il fuoco e mescolare energicamente con una frusta.
La crema è pronta per essere gustata!

Se vi state chiedendo come fare per non buttare gli albumi, date un’occhiata a questi biscotti al cocco oppure questa torta al cioccolato!