Stanchi del solito pollo? Tante volte basta davvero poco per rendere un piatto invitante e diverso dal solito. Il pollo poi si presta particolarmente bene perché si abbina a tutto e diciamocelo.. piace a tutti!
Il secondo di oggi è davvero velocissimo, perfetto per i giorni in cui il chiodo fisso del ”e oggi? cosa preparo?” ci perseguita. Vi basterà avere del prosciutto cotto e qualche fettina di provola.. in alternativa anche speck e mozzarella vanno benissimo! Giusto per fare le cose per bene, abbiamo servito la carne con patatine fritte, senza glutine naturalmente! 😉

involtini di pollo

Ingredienti (dipende da quanti siete):
– petti di pollo, meglio piuttosto sottili
– provola affumicata, tagliata a fettine
– prosciutto cotto senza glutine e lattosio
– olio extravergine d’oliva
– sale
– vino bianco
– origano e rosmarino (oppure le spezie già pronte per carne, senza glutine!)
Posizionate su ogni fetta di carne una fettina di prosciutto cotto e una o due di formaggio. Arrotolate la carne ben stretta partendo da un’estremità verso l’altra e fissare ciascun involtino con uno stuzzicadenti. Scaldare una padella antiaderente con olio extravergine d’oliva e le erbe (o spezie). Rosolare gli involtini da entrambi i lati a fiamma vivace, sfumare con il vino bianco (circa mezzo bicchiere) e fate evaporare. La cottura dipende naturalmente dallo spessore della carne, se è piuttosto sottile 15 minuti dovrebbero essere sufficienti. Cuocete il pollo da entrambi i lati e se dovesse asciugarsi troppo aggiungere poco alla volta del brodo vegetale o dell’acqua.
Una volta pronti servire subito e.. buon pranzo!