La mattina mi sveglio e mi sento ai Caraibi, sfoggio piedi nudi e braccia scoperte mentre studio sdraiata al sole con cocktails e ombrellini colorati, poi finisco la sera a mangiare polenta e formaggio con calze di lana e copertine della nonna. Mentre il tempo decide cosa fare della nostra vita, almeno in cucina, portiamo primavera, estate, caldo e voglia di mare.

Le penne al pesto di zucchine sono un primo piatto delicato, cremoso e perfetto per un pranzo leggero e nutriente. Il pesto si prepara velocemente e lo si può congelare, in modo da averlo sempre pronto per un pranzo al volo. Se le mandorle non vi piacciono o non le avete, potete sostituirle con i pinoli, oppure mescolare entrambi gli ingredienti.
Per la pasta ho optato per le penne Bio Piaceri Mediterranei, con farina di mais, riso e grano saraceno. Tengono perfettamente la cottura e con il pesto si sposano che è una meraviglia.

penne al pesto di zucchine

Penne al pesto di zucchine

Ingredienti per 3 persone:
– 2 zucchine (circa 200 g)
– 2 cucchiai di grana grattugiato
– 20 g di mandorle
– 50 ml di olio extravergine d’oliva
– 1 pizzico di sale
– 1 spicchio di aglio
– 2 foglie di basilico
– penne senza glutine (io Piaceri Mediterranei) circa 240 g

Lavare la zucchina, tagliare le estremità e tritarla con una grattugia a maglie larghe.
Schiacciarla con una forchetta in modo da farle perdere il liquido.
Soffriggere lo spicchio d’aglio con 20 ml di olio, aggiungere la zucchina e scottarla per 1 minuto, il tempo di insaporirle, devono rimanere croccanti. Togliere lo spicchio d’aglio e trasferire le zucchine in un mixer.
Tostare le mandorle in una padella antiaderente, affettarle finemente con un coltello e unirle alle zucchine.
Aggiungere metà dell’olio rimasto, il sale, il basilico, il parmigiano e frullare per qualche secondo. Aggiungere l’olio rimasto fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura.
Allungare il pesto con 3-4 cucchiai di acqua di cottura (in base a quanto è denso il pesto) e condirvi la pasta. Servire con parmigiano grattugiato o pecorino e a piacere, foglie di basilico sminuzzate.