Quante volte capita di trovare ricette che prevedono solo tuorli e poi pensare, che me ne faccio degli albumi avanzati? Meringhe o biscottini al cocco sono sempre molto apprezzati, ma ogni tanto ci vuole un’alternativa. Questa torta è la soluzione ideale: facile, veloce, leggera, sofficissima e oltre ai nostri amati senza glutine e lattosio è pure senza lievito! L’accoppiata vincente del cioccolato con le mandorle la rende davvero golosa ma chi vuole fare le cose per bene, può servire la torta con gelato allo yogurt o alla vaniglia.. 😉

torta di albumi e cioccolato senza glutine

– 4 albumi
– 100 g di cioccolato fondente
– 150 g di zucchero
– 100 g di burro senza lattosio*
– 60 g di mandorle pelate
– 100 g di farina (io Farabella per dolci o Farmo Low Protein)
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Se avete il Bimby: tritare il cioccolato, 5 sec vel 6 e mettere da parte.
Versare lo zucchero e renderlo a velo: 20 sec, vel 9
Aggiungere il burro 1 minuto, vel. 3 e unire il resto degli ingredienti (anche il cioccolato tritato) 30 secondi a velocità 5/6 poi 1 minuto a vel. 3

Se non avete il Bimby: tritare il cioccolato con un mixer fino a ottenere dei granelli fini e ridurre lo zucchero a velo (se utilizzate quello già pronto assicuratevi che sia senza glutine!). Mescolare il burro con lo zucchero fino a renderlo una crema morbida, unire la farina, le mandorle, il cioccolato e amalgamare il tutto finché si ottiene un impasto omogeneo.

Versare il composto in una ciotola e montare a neve fermissima gli albumi. Aggiungerli delicatamente all’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare il tutto in una teglia imburrata e infarinata dal diametro di 20 cm, massimo 22, e cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 30 minuti.