In arrivo novità belle e buone!
Qualche tempo fa sono entrata in contatto con la nota azienda alimentare Cleca S.Martino, specializzata nella produzione di preparati alimentari tra cui budini, creme, dessert, miscele per torte dolci o salate, pizze e focacce e prodotti indispensabili in pasticceria, quali lieviti, amidi, aromi… e tanto tanto altro ancora. Negli anni ha pensato bene di venire incontro alle esigenze dei consumatori celiaci, assicurando una vasta gamma di prodotti rigorosamente senza glutine (la lista completa la trovate qui): un mondo goloso pensato per la gioia e il palato di tutti, intolleranti e non!
La decisione è stata ardua, ma il budino al cioccolato fondente e pere era troppo invitante. E così eccolo qui, il primo prescelto di una lunga serie! Delicato e cremoso, ideale per chi vuole fare un figurone ma non ha troppo tempo da dedicare in cucina e perfetto per un dessert originale da preparare in occasione delle cene improvvisate.
Il budino in sé è goloso, però giusto perché le cose o si fanno bene o non si fanno, l’abbiamo arricchito con biscotti fatti in casa (senza glutine, lattosio e uova) e cubetti di pera.. 😉

budino al cioccolato senza glutine

Ingredienti:
– 250 ml di succo di pera*
– 250 ml di latte alta digeribilità (o latte di soia*)
in alternativa 500 ml di solo latte
– 3 cucchiai di zucchero
1 busta di preparato per budino cioccolato fondente 70% e pera S. Martino
– 2 pere
cacao amaro S.Martino
 Rum*

Per i biscotti:
– 250 g di farina per dolci senza glutine* (io autolievitante)
– 50 g di zucchero
– 115 ml di latte altadigeribilità o di soia*
– 45 ml di olio di semi
– in caso non usiate una farina autolievitante: 1/2 bustina di lievito per dolci S. Martino e 1 bustina di vanillina S.Martino
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine

Iniziare la preparazione dei biscotti: in un mixer o nel Bimby lavorare la farina (con eventuale lievito o vanillina) con lo zucchero, l’olio e il latte. Impastare finché inizierà a formarsi una palla, se dovesse risultare troppo ”briciolosa”  aggiungere qualche cucchiaio di latte, poco alla volta e continuare a lavorare finché l’impasto riuscirà a compattarsi e risulterà morbido ed omogeneo. Lasciare riposare avvolto nella pellicola trasparente per 20 minuti.
Stendere la pasta tra due fogli di carta forno e creare dei biscotti con degli stampi rettangolari o quadrati.
Infornare in forno preriscaldato a 175° per circa 15 minuti, la pasta risulterà dorata.

Preparare ora il budino: porre 3 cucchiai di zucchero e il preparato in una casseruola, mescolare con una frusta e aggiungere poco alla volta il latte e il succo di pera continuando ad amalgamare. Porre sul fuoco e far bollire 3 minuti mescolando di continuo.
Sbucciare una pera, tagliarla a dadini, spezzettare i biscotti, aggiungere 3 cucchiaiate di entrambi sul fondo di una coppa e bagnarli con un cucchiaio di rum. Riempire la coppa con il budino e lasciare intiepidire. Nel frattempo sbucciare la seconda pera e tagliarla a spicchi sottili. Completare il dessert con le fette di pera disposte a raggiera e il cacao amaro setacciato.