Ci prepariamo al weekend in arrivo con delle focaccine all’origano perfette per un aperitivo tra amici. Si preparano in un attimo e con pochi ingredienti il gioco è fatto!
La particolarità di queste focaccine veloci senza lievito è l’aggiunta di formaggio spalmabile (senza lattosio!) nell’impasto che le rende gustose e saporite. Si abbinano perfettamente ad affettati o verdure, ma anche da sole hanno il loro perché.
In alternativa alle focaccine potete preparare dei grissini, qui trovate tutto il procedimento.
Buon 100% Gluten Free (fri)Day!

focaccine veloci senza glutine e lievito

Ingredienti:
– 200 g di farina per pane senza glutine* (io Nutrifree)
– 200 g di formaggio spalmabile senza lattosio* (io Exquisa)
– 1 pizzico di sale
– 1 pizzico di bicarbonato
– 1 cucchiaio di origano
– 2 cucchiai di parmigiano reggiano
– 20 ml di olio extravergine di oliva
* Assicuratevi che gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Unire il sale e il bicarbonato alla farina, aggiungere origano, parmigiano e il formaggio spalmabile mescolando prima con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti poi a mano finché otterrete un bel panetto morbido, liscio e omogeneo.
Se avete un’impastatrice o il Bimby (modalità spiga), unite tutti gli ingredienti insieme e lavorate per 3-4 minuti, poco alla volta l’impasto inizierà a compattarsi formando una palla.
In caso dovesse rimanere troppo ”bricioloso” aggiungere pochi cucchiai di acqua e continuare a lavorare.
Una volta pronto l’impasto stenderlo tra due fogli di carta forno in maniera piuttosto sottile e dare la forma rotonda con un bicchiere.
Scaldare una padella antiaderente e cuocere le focaccine da entrambi i lati per circa 5 minuti. Risulteranno dorate e si gonfieranno per bene!

ilove-gffd

4 Commenti su Focaccine veloci al formaggio

I Commenti sono chiusi.