Gnocchi di pane

Gnocchi di pane……quando ci si ritrova con un sacco di pane raffermo…dopo aver riempito la dispensa di pangrattato e il freezer di canederli ai vari gusti.

Odio fortemente sprecare il cibo e soprattutto buttarlo, quindi cerco sempre di utilizzare tutto quello che mi avanza.

Mi sono cimentata nel tentativo di questi piccoli gnocchetti di pane, ricetta ricevuta dalla nonna di una mia amica in cambio della ricetta degli gnocchi di patate della mia nonna….

Sono semplici da fare e ottimi la parte più  noiosa è  quella del taglio del pane che va tagliato a piccoli cubetti da circa mezzo centimetro, si possono condire con qualunque sugo, io ho usato del semplice pomodoro leggermente piccantino…. (soffritto di cipolla, passata di pomodoro cotta, sale e una spruzzata di peperoncino, tutto cotto a fuoco lento mentre l’acqua andava a bollore e gli gnocchi cuocevano)

Durante la cottura aumentano un po’ di volume, quindi bisogna farli più piccoli della misura che si vuole ottenere a cottura ultimata.

gnocchi di pane

Gnocchi di pane

Ingredienti per circa 20 gnocchi

  • 100gr di pane raffermo,
  • 300 ml di latte
  • 50gr di farina o pangrattato
  • 1 uovo

Ammorbidire il pane a pezzi nel latte, formare un impasto omogeneo.

Aggiungere l’uovo e la farina e impastare bene il tutti.

Formare delle palline con le mani leggermente umide. Se l’impasto è  troppo appiccicoso aggiungere un po’ di farina o pangrattato.

Cuocerli in acqua salata bollente, scolandoli man mano che vengono a galla.

Si possono congelare prima della cottura e cuocerli direttamente congelati.

Quando li congelo li stendo su un vassoio e li ripongo nel freezer, quando sono indurito,  li metto nei sacchettini, così  non si appiccicano.

Questa ricetta partecipa al concorso l’Erbolario “Belli e Buoni” contro gli sprechi alimentari
Screenshot_2016-09-15-00-24-06-1

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.