Involtini di pollo

Adoro il pollo e adoro “involtolare”…quindi la creazione di questi involtini di pollo era più o meno annuncia.  Ricordo i giganteschi involtini di tacchino di mia mamma con dentro il prosciutto e l’uovo sodo (per me…ma ora no ci credo più molto che il mio fosse quello diverso ) e per gli altri anche con la sottiletta….io che odiavo i formaggi facevo scarpetta golosa con il sughetto che altro non era che sottiletta sciolta e i succhi della carne….ma a cinque anni puoi credere che la sottiletta non si sciolga contaminando il sugo del tuo involtino cotto nella pentola con gli altri…

Resto una non amante dei formaggi….ma da allora un pò di acqua sotto i ponti ne è passata….
A dire la verità  la cena di questa sera doveva essere all’insegna del filetto al pepe verde light….ma ho dimenticato di toglierlo dal freezer…quindi ho dovuto pensare all’ultimo ad un sostituto  che fosse all’altezza delle aspettative del mio fidanzato, dopo che gli avevo promesso un succoso filetto al sangue (per lui….ben cotto per me) con uno spettacolare sughero d’accompagnamento e pane già pronto!

Frigo triste….lunedì di pasquetta ho a disposizione sottilette, qualche carota, del porro, petto di pollo, speck tre patate uno yogurth…. ok mi inventò degli involtini….

Involtini di pollo

Involtini di pollo

Ingredienti

  • 1 petto di pollo a fettine
  • 100 gr di speck
  • 3 sottilette
  • 1 fettina di porro
  • Vino bianco
  • Sale, pepe e  chiodi di garofano

Adagiare la fettina di pollo su un piatto, mettere sopra una fetta di speck e metà sottiletta, arrotolare (lasciando speck e formaggio all’interno della fettina) e avvolgere l’involtino con un’altra fetta di speck.

Soffriggere la fettina di porro in olio caldo, adagiare gli involtini nella padella e farli dorare da tutti i lati.
Salare e pepare e aggiungere i chiodi di garofano (6-7), sfumare con il vino bianco e cuocere a fuoco medio coperto.

Servire caldi cosparsi dal loro sughetto.

Involtini di pollo

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.