Zucca e Cipolle in Agrodolce al microonde in 20 minuti

Zucca in Agrodolce in 20 minuti Light e Veloce


Zucca e Cipolle in Agrodolce su coppa di pane azzimo.

Abbiamo già visto  in altri articoli di questa rubrica la regina indiscussa degli ortaggi invernali : La Zucca.

Oggi abbiamo preparato la Zucca in una versione molto light e velocissima da preparare, risparmiando tempo e fatica. Come al solito non abbiamo usato l’aggiunta di Olii per soffriggere né la Zucca che la Cipolla, come vorrebbe la ricetta tradizionale.

Abbiamo sostituito il classico forno della nostra cucina, con un elettrodomestico che oggi, almeno credo, ci sia in quasi tutte le cucine degli Italiani : il microonde. 

Facile da pulire, veloce e ottimo per riscaldare, questo elettrodomestico si è piazzato nelle prime scelte in fatto di attrezzatura da cucina. Nonostante i pareri contrastanti di molti che sostengono che il suo utilizzo faccia male, il mio parere personale è quello, che sia alla stregua  di tutte le apparecchiature elettroniche di uso quotidiano.

Ma andiamo per ordine e prepariamo questo piatto che bene si presta per qualsiasi occasione.

 

  • I tempi di cottura dipendono e possono variare a secondo del forno utilizzato.

 

Ingredienti : 

 

200 gr di Zucca

1 Cipolla grande

1 Cucchiaio di aceto balsamico

2 cucchiaini di zucchero ( io ho usato quello di canna )

Erba cipollina q.b

Origano q.b

Sale

Olio evo ( a crudo )

 

Preparazione

 

Tagliate a fette la Zucca e privatela della buccia e dei semi. Mettetela in un piatto da ceramica, o in un contenitore apposito per forni a microonde, conditela con il sale, l’origano, l’erba cipollina e infornate al massimo della potenza per 6 minuti.

Assicuratevi con una forchetta che la vostra Zucca sia cotta al termine del tempo prefissato.

Intanto che la Zucca cuoce, preparate in una tazza da 150 ml una mistura formata da : acqua, 1 cucchiaino di aceto balsamico e lo zucchero. Assicuratevi che lo zucchero si sciolga bene.

Sbucciate e affettate  una Cipolla, condite con del sale, dell’origano, e irroratela con metà della mistura di agrodolce. Infornate in microonde per 6 minuti alla massima potenza.

Cipolla

Trascorso il tempo di cottura incorporate la Zucca e la Cipolla nello stesso contenitore, aggiungendo la rimanete mistura agrodolce e continuate a cuocere in microonde per 5 minuti ancora.

Zucca e Cipolla in Agrodolce

Sfornate, condite con un cucchiaio di Olio extravergine d’oliva, e impiattate. Se volete potete creare una base, un piatto o un cestino di pane azzimo su cui poggiare la vostra Zucca. Clicca qui per la ricetta semplicissima.

Il piatto è pronto, sarà gustoso e lo avrete preparato in meno di 20 minuti senza fatica. Sempre Light&Buono.

Zucca e Cipolla in Agrodolce

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news del sito, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter. Compila il form con i tuoi dati e ricorda di confermare l’indirizzo email. Non faremo sapere mai ad altri il tuo indirizzo mail e non facciamo spam!!!

 

LaFornelleria

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)