Ravioli fatti in Casa con Zucca e Prosciutto conditi con Crema al Parmigiano

La pasta fresca all’uovo, ha qualcosa di magico. Ecco i miei Ravioli fatti in Casa, accompagnati da una Crema al Parmigiano.


Fare la pasta all’uovo fresca, direttamente con le peoprie manine, è qualcosa di magico. La mente torna indietro alle massaie, e alle pubblicità televisive dalla fotografia un po’ ingiallita; giallo, cone la pasta dei miei Ravioli fatti in Casa.

Oggi è domenica, e già dalle prime luci del giorno, pensavo di preparare qualcosa di speciale.

Ravioli fatti in casa

Direte : cosa c’è di speciale nei Ravioli fatti in Casa? Il fatto stesso che il piatto lo inizi dalla materia prima e lo assenbli passo dopo passo. Per me è un po’ come fare il pane, anche se lì non si fanno salse e condimenti.

Comunque, sorvolando la domanda, ho deciso di fare la pasta fresca in casa.

La macchina della pasta, stava li accanto. Ma ho deciso di tirare la sfoglia a mano, per avere una pasta più consistente e più rustica, che ricordasse le tradizioni antiche.

Per questa preparazione ho seguito la ricetta classica, farina 00 e uova. Nient’altro.

Ho voluto riempire i Ravioli fatti in Casa, con Zucca e Prosciutto, e condire con una Crema al Parmigiano.

Vediamo il procedimento, fotografato passo passo.

Ingredienti per la pasta fresca

  • 200 gr Farina 00
  • 2 Uova

Per il ripieno

  • 100 gr di Zucca
  • 3 fettine di prosciutto cotto
  • 1/2 Cipolla
  • 1 Spicchio d’Aglio
  • Un mazzetto di Prezzemolo
  • 1 bicchiere di Vino bianco
  • Sale
  • Pepe nero

Per la Crema al Parmigiano

  • 250 ml Latte P.S.
  • Noce moscata q.b.
  • 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiaini di amido di mais

Preparazione

Per creare la pasta, servitevi di un piano d’appoggio liscio o di u na spianatoia. Create una fontana di farina, e aggiungete all’interno le uova ed un pizzico di sale.Aiutandovi con una forchetta, rompete i tuorli e mescolate dall’esterno verso l’interno; fatecon le mani se vi viene meglio. Impastate fino a creare un composto liscio e malleabile. Avvolgete in pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti in luogo fresco ed asciutto. No frigo!

Pasta all'uovo

Mentre la pasta riposa, pulite la zucca e tagliatela a, cubetti. Tritate la cipolla, l’aglio e il prosciutto e fate cuocere in un wok con dell’acqua. Pepate e salate, sfumate con il vino. Lasciate asciugare l’acqua di cottura e servendovi di una forchetta, schiacciate per bene  il tutto.

Ripieno ravioli fatti in casa

Mettete il latte sul fuoco, senza portarlo mai a bollore, non appena caldo, aggiungete la noce moscata, il parmigiano e l’amido. Continuate a mescolare a fuoco basso fino a quando si sarà raggiunta la cremosità desiderata.

Stendete la pasta ( io con il mattarello ) . Ricavatene due fogli. Ponete al centro di quel che sarà la forma data al raviolo, un cucchiaino di condimento. Proseguite per tuttonil foglio di pasta. Umidite il contorno di quello che sarà il bordo del raviolo, con un po’ d’acqua, per far sì che il foglio superiore si attacchi bene. Dopo aver steso il secondo foglio al di sopra, schicciate sul bordo con le dita per far aderire bene, e tagliate con un coppa pasta.

Pasta ravioli fatti in casa

Lasciate asciugare i vostri ravioli, giusto il tempo di portare l’acqua a bollore. Serviranno pochi minuti di cottura.

Scolate e impiattate. Condite con la crema di Parmigiano e qualche fogliolina di Prezzemolo.

I vostri Ravioli fatti in Casa con Zucca e prosciuttio conditi con Crema al Parmigiano, sono pronti. Assicuro che sono deliziosi.

Ravioli fatti in Casa 1

Commentate tutte le nostre preparazioni. Seguiteci sui social network.

LaFornelleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)