Pane Azzimo in soli 5 minuti senza olio e lievito

Pane Azzimo al microonde in 5 minuti


Ottima alternativa al pane comune, leggero e facile da digerire, il pane azzimo senza lievito e senza olio si presta benissimo da farcire o per accompagnare moltissimi piatti. Cotto in 5 minuti.

Il Pane Azzimo senza lievito e senza olio, è facilissimo da realizzare a casa senza l’ausilio di una planetaria. Basterà una ciotola,un cucchiaio e un po di manualità con gli impasti, per realizzare a freddo un ottimo alimento.

 

Il Pane Azzimo è realizzato solo con farina ed acqua, è l’alimento simbolo della Pasqua ebraica che rievoca l’esodo dall’Egitto, rappresentando il pane dei fuggitivi proprio perché preparato in fretta dagli ebrei in fuga. 

L’assenza di lieviti e di oli ne fanno un pane ad alta digeribilità ed il risultato che se ne avrà, sarà una sfoglia croccante dal sapore neutro. Tale sapore fa sì che il Pane Azzimo si presti bene a qualsiasi abbinamento. 

Questo pane originariamente era cotto su delle pietre ardenti, o sulla cenere calda, che gli conferivano un sapore particolare. Oggi viene cotto in padella o sulla piastra oppure come nel nostro caso al microonde.

Per maggiori informazioni sulle origini di questo alimento clicca qui.

 

Ingredienti : 

100 gr Farina Rimacinata di grano duro

90 gr Acqua

1 pizzico di sale

 

Preparazione

In una ciotola create la classica fontanella con la farina e versateci dentro l’acqua e il sale. Impastate il tutto formando una palla. Spianate il Pane Azzimo con un mattarello o se se siete capaci va bene anche con le mani, formando le forme desiderate. ( io ho usato un piatto in questa ricetta perché mi interessava dare la forma di una coppa )

Pane Azzimo Crudo

Mettete in microonde per 5 minuti al massimo della potenza.

  • i tempi di cottura possono cambiare in base al modello del forno utilizzato.

Pane Azzimo Cotto

Gustate il vostro Pane Azzimo ancora caldo.

Potete utilizzare qualsiasi tipo di farina per la realizzazione di questo pane.

Seguici sui social e commenta i nostri articoli per arricchire il sito.

LaFornelleria

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)