Funghi ferla alla diavola in padella – “antipasto o piatto unico”

Funghi ferla alla diavola

Un alimento di fine estate che stuzzica palati di tutto il mondo : i funghi ferla

L’autunno è la stagione che forse preferisco sia per i suoi colori o forse perché ci porta a quella che sarà la stagione più intima e dal clima familiare…l’inverno.

In autunno non è difficile nella mia regione così variopinta, imbattersi in camminate tra i boschi di castagni o fra i campi alla ricerca di funghi ferla, frutti di una madre terra che, nonostante l’operato selvaggio dell’uomo, ci dà ancora lasciandoci senza parole davanti a tanta generosità non ripagata.

Una sorpresa gradita

Trovare un ceppo (in dialetto siciliano troffa ) di funghi  ha dell’incredibile; articolato come un presepe, mimetizzato perfettamente con la flora circostante è una meraviglia per la vista e l’ olfatto  ed è anche una conquista gratificante di una sana passeggiata 🙂.

Il fungo ferla non ha un valore economico elevato, ma è buonissimo per la preparazione di primi piatti come risotti, pasta ecc, e può essere ottimo  anche semplicemente mangiato come ingrediente principale. Potete trovare delle buone informazioni sui funghi a questo indirizzo.

In Sicilia è semplice trovare sagre e manifestazioni pubbliche atte alla preparazione culinaria e alla degustazione di questo alimento, un esempio lo potete visionare cliccando su questo link.

Oggi a trovare i funghi non sono stato io ma uno zio che con gentilezza me ne ha portato un po’ quindi li ho preparati in una ricetta super veloce , proprio per non farne perdere la freschezza.

Ingredienti :

400 gr Funghi di Ferla

150 gr Polpa di pomodoro o pelato

Sale q.b.

Olio Evo 4 cucchiai

Peperoncino q.b.

Aglio 1 spicchio

Dado vegetale in salamoia fatto in casa ( o dado vegetale )

preparazione

 

Tagliate l’aglio finemente, lavate i funghi e tagliateli grossolanamente  ( i cultori diranno che non si lavano ma si spazzolano, io preferisco lavarli ).

img_20161029_130032

img_20161029_130044

In un Wok mettete l’olio ae fate rosolare  il peperoncino,il dado vegetale, e lo spicchio d’aglio.

img_20161029_130245

Quando l’aglio di sarà dorato aggiungete i funghi e lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma alta. Trascorso il tempo indicato salate e  aggiungete la polpa di pomodoro a cuocere finché il pomodoro sarà pronto.

img_20161029_130708

A piacimento potete aggiungere del pan grattato tostato aromatizzato al rosmarino.

Servite con del pane da scarpetta da intingere nel sugo che sarà squisito.

img_20161029_132142

Una ricetta veloce che può sostituire un pranzo o semplicemente un contorno da abbinare a dei secondi di  carne, come  Lepre, Cinghiale, Cervo ecc.

Attendo i vostri pareri! A presto.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)