Risotto primavera

Il risotto primavera dai colori vivaci delle verdure e dal colore oro dello zafferano, è un piatto dal sapore delicato, facile da fare.

Gli ingredienti per Risotto primavera per circa 4 persone sono:

2 bicchieri pieni di riso per risotti

1 carota grande

250 gr di piselli

1 scalogno

olio evo ( io Dante evo)

brodo vegetale circa 1 litro

zafferano in polvere 1 bustina

 

Puliamo la carota e facciamola a dadini piccoli, prendiamo lo scalogno, puliamolo e tritriamolo.

In un tegame capiente facciamo rosolare lo scalogno in un pochino di olio evo, poi aggiungiamo le verdure e cuociamolo per qualche minuto, girando spesso e facendo attenzione a non bruciarle.

Aggiungiamo il riso, tostiamolo ed aggiungiamo il brodo vegetale in modo da coprire il riso e aggiungiamo l’acqua ogni volta che questa si asciuga troppo.

A fine cottura del risotto il brodo si deve essere asciugato del tutto, lasciando un risotto cremoso, al quale aggiungiamo lo zafferano e giriamo molto bene per amalgamarlo a tutto il risotto.

Il piatto è ronto per essere servito, se volete potete aggiungere del grana grattugiato ma vi assicuro che ottimo anche senza.

Ed eccolo il mio risotto primavera, la cui ricetta l’ho un pochino modificata a mio piacere, ma il risultato è ottimo.

 

 

 

23 thoughts on “Risotto primavera

  1. Chue buono… semplice semplice ma ottimo…brava!! grazie per la partecipazione, in bocca al lupo e ricordati che se vuoi puoi partecipare con altre delizie!! ciao!!

  2. devi scusarmi ma non avevo visto che mi avevi inviato la ricetta, perchè il tuo commento non è stato ricevuto dal mio indirizzo email e la stessa cosa mi è successa con altre ricette che mi hanno inviato, perdonami per il ritardo 🙁

    Grazie mille per aver partecipato con il tuo risotto primaverile, l’ho appena inserito , ciao e scusa ancora

Lascia un commento