Spaghetti alle vongole al profumo di limone

Questo è un primo piatto veramente squisito, uno tra i miei preferiti. Gli spaghetti alle vongole al profumo di limone è un piatto semplice da preparare, molto sfizioso e adatto ad ogni tipo di occasione, anche per quelle più speciali. La scorza del limone grattugiata sulla superficie gli dona un sapore inimitabile e un piacevolissimo profumo che invade tutta la tavola!

Spaghetti alle vongole al profumo di limone

Spaghetti alle vongole al profumo di limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti
  • 800 g di vongole veraci
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • la scorza di 1 limone grattugiata

Preparazione:

Sciacquate bene le vongole sotto all’acqua corrente.

In un una contenitore capiente versate acqua fredda e 3/4 cucchiai di sale fino poi mescolate per far sciogliere un po il sale. Ora versate le vongole nel contenitore con l’acqua e mescolatele facendole rigirare tra loro, dopo di che lasciatele spurgare per almeno 1 ora in un luogo fresco mescolandole ogni tanto. Passato il tempo necessario, scolatele dall’acqua e dalla loro sabbia e sciacquatele bene sotto all’acqua corrente. Se notate che le vongole hanno rilasciato tanta sabbia, ripetete l’operazione per essere più sicuri. 

Tritate un poco di prezzemolo fresco e grattugiate la scorza di un limone.

Portate a bollore una pentola di acqua salata poi al momento dell’ebollizione versate gli spaghetti e fateli cuocere seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Nel frattempo versate in una padella ampia e antiaderente un poco d’olio evo poi aggiungete lo spicchio d’aglio, le vongole, il vino bianco, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 6/8 minuti. Controllate ora che tutte le vongole si siano ben aperte altrimenti potete proseguire la cottura di qualche minuto. Se alcune vongole non si apriranno comunque non utilizzatele e buttatele.

A questo punto estraete le valve delle vongole dal guscio e tenetene qualcuna nel guscio se gradite averle nel piatto. Filtrate ora il liquido di cottura poi rimettetelo nella padella assieme alle vongole.

Ultimata la cottura degli spaghetti, scolateli poi versateli nella padella con le vongole e il loro sughetto, aggiungete un pizzico di pepe e spadellate per qualche istante per farli insaporire bene.

Impiattate cospargendo con prezzemolo fresco appena tritato, con scorza di limone ed un filo d’olio evo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.