Risotto con melagrana e scampi

Questo risotto racchiude il sapore delizioso dei chicchi aciduli del melagrana e il sapore unico e dolciastro dello scampo, che insieme creano un connubio veramente ottimo. Il risotto con melagrana e scampi è un gustoso e allo stesso tempo delicato primo piatto, semplice e raffinato ideale ad ogni occasione ma soprattutto a quelle un pò più speciali.Risotto con melagrana e scampi

Risotto con melagrana e scampi

Ingredienti per 4 persone:

  • 340 g di riso
  • 1 melograno medio/grande
  • 10 scampi
  • 70 g di burro
  • 1 litro e mezzo di brodo vegetale
  • 100 ml di vino bianco
  • 1 scalogno
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate e pulite gli scampi incidendoli sul dorso per eliminare il filetto nero, poi sgusciatene 6 e tenete da parte le teste, le chele e i gusci.

Prepariamo la bisque di scampi: mettete in una pentola 30 g di burro poi aggiungete lo scalogno tritato, un pizzico di sale, le teste e i gusci degli scampi e con un mestolo schiacciate il carapace per bene, in modo da far uscire il più possibile liquido. Ora fate soffriggere per qualche minuto poi aggiungete il brodo,  lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, poi filtrate.

Ora mettete il burro rimasto in una pentola poi unite il riso e fatelo soffriggere per qualche istante mescolando.

Versate ora il vino bianco, mescolate e fate sfumare, a questo punto aggiungete qualche mestolo di brodo di scampi, salate a piacere e fate cuocere aggiungendo il brodo man mano che verrà a calare fino ad ultimata cottura. A quasi cottura ultimata aggiungete la polpa tritata finemente dei 6 scampi sgusciati inizialmente e adagiate sopra i 4 scampi rimasti interi poi continuate la cottura per altri 2-3 minuti. Togliete ora gli scampi interi e metteteli su un piatto.

Nel frattempo sgranate la melagrana.

Aggiungete ora al riso una noce di burro, mescolate delicatamente e fate mantecare per qualche secondo.

Impiattate cospargendo con i chicchi di melagrana e adagiando sul risotto uno scampo intero per piatto. Servite ben caldo.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.