Riso con verdure e salsa di soia

Il riso con verdure e salsa di soia è un semplice primo piatto pieno di gusto e molto veloce da preparare. E’ ideale per quando si vuole gustare un piatto con le verdure ma non si ha molto tempo da dedicare ai fornelli. Da poco mi sono messa a dieta e quindi devo cercare di preparare piatti leggeri ma che siano allo stesso gustosi anche per farli gradire alla mia famiglia ed evitare di cucinare molte cose diverse…questo è decisamente uno di quei piatti. Provatelo, ne resterete soddisfatti!Riso con verdure e salsa di soia

Riso con verdure e salsa di soia

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 200 g di funghi champignon
  • 50 ml di salsa di soia
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e al momento dell’ebollizione versate il riso e fatelo cuocere seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Nel frattempo lavate e mondate le verdure poi tagliatele alla julienne (se avete poco tempo potete utilizzare quelle confezionate già lavate e tagliate alla julienne) poi lavate i funghi e tagliateli a fettine sottili.

Scaldate ora 4/5 cucchiai circa d’olio extravergine d’oliva in una larga padella antiaderente poi versate le carote tagliate e fatele saltare per qualche minuto dopo di che aggiungete la zucchina e i funghi tagliati, una spruzzata di salsa di soia, un pizzico di sale e fate saltare il tutto ancora per qualche minuto.

Ultimata la cottura del riso, scolatelo bene poi versatelo nella padella assieme alle verdure, aggiungete la salsa di soia rimasta e spadellate per qualche istante.

Impiattate e servite.

Se gradite accentuare ulteriormente il gusto della salsa di soia potete aggiungerne un paio di cucchiai.

Buon appetito!

Ringrazio la mia amica Claudia per avermi suggerito la ricetta perchè ha riscontrato un gran successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.