Polpo con patate, limone e coriandolo

Ciao a tutti, oggi vi propongo un piatto semplice da realizzare, fresco e sempre gradito soprattutto ora che ci stiamo avvicinando all’estate: il polpo con patate, limone e coriandolo. Potete scegliere di servire questo piatto sia come fresco antipasto che come gustoso secondo piatto ed è gradito anche dai bambini…i miei ne vanno matti! Se non vi piace il coriandolo potete sostituirlo con il prezzemolo.

Polpo con patate, limone e coriandolo

Polpo con patate, limone e coriandolo

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di polpo già pulito
  • 500/600 g di patate
  • 1 ciuffo piccolo di coriandolo
  • 40 g di succo di limone
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b. (facoltativo)

Preparazione:

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua e al momento dell’ebollizione inserite il polpo già pulito e ben lavato. Prima di inserirlo completamente immergete per due o tre volte i suoi tentacoli tenendolo per la testa in modo che questi si arriccino per bene dopo di che immergetelo completamente. Coprite con un coperchio e fatelo cuocere a fuoco basso per circa 50 minuti.

Io vi consiglio di acquistare un polpo già pulito per comodità e tempo di preparazione, diversamente pulitelo in questo modo: rivoltate la testa e svuotatela poi togliete il becco, gli occhi e lavatelo molto bene. Se è freschissimo meglio batterlo ripetutamente su un piano di lavoro per renderlo più morbido.

Lavate le patate, mettetele in una capiente pentola con acqua salata e portate a bollore, dal momento dell’ebollizione fatele cuocere per circa 35/40 minuti coprendole con un coperchio.

Ultimata la cottura scolatele, pelatele e tagliatele a cubetti.

Ultimata anche la cottura del polpo, lasciatelo riposare nella sua acqua di cottura per una decina di minuti poi scolatelo e tagliatelo a tocchetti di dimensione simile a quella che avete scelto per le patate. Io personalmente tolgo le ventose perchè non mi piace la loro consistenza, ma se le gradite lasciatele tranquillamente.  

Ora in una ciotolina preparate un’emulsione con l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, sale e pepe (facoltativo) a piacere e mescolate  per rendere il tutto ben amalgamato.

Lavate, asciugate e tritate il coriandolo.

A questo punto andiamo ad assemblare il nostro piatto.

Mettete in un’ insalatiera le patate, il polpo, il coriandolo tritato e condite con l’emulsione appena preparata.

Mescolate delicatamente il tutto e servite. Ottimo sia tiepido che freddo.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.