Petto d’anatra con melagrana

Adoro cucinare i piatti tradizionali e rustici, ma a volte mi piace preparare ricettine un pò più raffinate, ho pensato al petto d’anatra, che io amo, e l’ho accompagnato con la melagrana utilizzando sia il succo che i chicchi ed il risultato è stato molto soddisfacente. Questo petto d’anatra con melagrana è un ottimo secondo piatto semplicissimo da preparare, che vi garantirà il successo con i vostri ospiti.Petto d'anatra con melagrana

Petto d’anatra con melagrana

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 petti d’anatra puliti
  • 5 cucchiai d’olio extravergine d’ oliva
  • 30 g di burro
  • 1 bicchiere di succo di melagrana
  • chicchi freschi di 1 melagrana
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Sgranate la melagrana e tenete da parte i chicchi.

Mettete in una padella antiaderente l’olio extravergine d’oliva, fatelo scaldare bene poi adagiate i petti d’anatra e fateli rosolare in entrambe le parti per circa 5 minuti complessivi.

Dopodiché metteteli in una teglia e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 6/7 minuti.

In una padella antiaderente versate ora il succo di melagrana e fatelo restringere per circa 2 o 3 minuti poi aggiungete il burro tagliato a tocchetti e fate sobbollire per altri 5 minuti facendo attenzione che non si restringa troppo, in modo così da creare una salsina.

A questo punto tagliate i petti d’anatra a fettine sottili e disponetele a ventaglio su un piatto da portata poi versate sopra la salsa bollente appena preparata, cospargete con i chicchi di melagrana e servite ben caldo.

Buon appetito!

Se preferite che il petto d’anatra sia più cotto, prolungate il tempo di cottura in forno, ma fate attenzione a non cuocerlo troppo, per evitare che si indurisca, infatti il miglior modo di gustare questa carne è con una media cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.