Biscotti di frolla sabbiata ripieni di confettura

Ciao a tutti, oggi vi parlo della frolla sabbiata o sablè. Per questo tipo di impasto bisogna lavorare il burro con la farina fino a che quest’ultima non assuma un aspetto sabbioso, solo dopo si aggiungono lo zucchero e le uova. Questo tipo di frolla è molto più friabile rispetto a quella classica ed è ideale per biscotti e piccole basi. I biscotti di frolla sabbiata ripieni di confettura sono perfetti per ogni momento della giornata ed abbinati ad un buon tè…sono davvero irresistibili!

Questa è una delle altre delizie che ho imparato durante il mio corso di pasticceria, infatti la fonte della ricetta è del mio maestro Giacomo Civardi pasticcere responsabile della Pasticceria F.lli Civardi di Stradella (Pv)…ora passiamo alla ricetta!

Biscotti di frolla sabbiata ripieni di confettura

Biscotti di frolla sabbiata ripieni di confettura

Ingredienti per 11/12 biscotti:

  • 300 g di burro
  • 500 g di farina
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 5 g di sale fino
  • 5 tuorli
  • scorza di limone grattugiata
  • scorza di arancia grattugiata
  • 200 g di confettura all’albicocca
  • zucchero a velo q.b. per spolverizzare

Preparazione:

Mettete in una ciotola il burro assieme alla farina  e cominciate a lavorare con le mani fino a che la farina avrà assunto una consistenza sabbiosa, aggiungete poi la scorza di limone grattugiata, la scorza di arancia grattugiata, la vanillina, il sale e continuate ad impastare per amalgamare gli ingredienti.

Aggiungete ora i tuorli, lo zucchero a velo ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, dopodiché formate un panetto su un piano infarinato, avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per circa 30 minuti. Fate attenzione a non lavorare a lungo l’impasto per evitare che si scaldi troppo.

Se siete in possesso di una planetaria, potete utilizzarla seguendo la stessa procedura dell’impasto a mano.

A questo punto, su un piano di lavoro infarinato, stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello infarinato fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro (per agevolare la stesura della pasta potete anche mettere il panetto tra due fogli di carta forno e procedere con il mattarello). Ora con degli stampini a forma di fiore del diametro di circa 9 cm ricavate i fiori e sopra metà di loro formate un cerchio al centro con una formina adatta (potete anche utilizzare un tappo di plastica di bottiglia).   Foderate la placca del forno ed adagiatevi i fiori  man mano che li create.

Mettete ora in forno preriscaldato a 170 °C e fate cuocere per circa 20/25 minuti.

Ultimata la cottura lasciateli raffreddare bene dopodiché procedete all’assemblaggio.

Prendete i fiori interi e spalmatevi sulla superficie la confettura di albicocche abbondando al centro ed ultimate ricoprendo con i fiori forati.

I vostri biscotti di frolla sabbiata sono pronti, spolverizzateli con lo zucchero a velo prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.