Triangoli ripieni con pachino e burrata pugliese

Buongiorno e buon venerdì santo a tutti! Oggi vi propongo i triangoli ripieni con pachino e burrata pugliese, un primo piatto eccellente che ho mangiato una volta ad un ristorante e ho voluto rifarlo a casa perchè mi è piaciuto tantissimo! Infatti anche a casa ne sono rimasti tutti contenti 😉 

INGREDIRNTI:

PER LA PASTA:

200 g di farina o

2 uova

1 pizzico di sale

PER IL RIPIENO:

150 g di ricotta di pecora

2 cucchiai di grana grattugiato

PER IL CONDIMENTO:

10 pomodori pachino

olio evo q.b.

1 spicchio d’aglio

sale q.b.

basilico fresco

1  burratina per commensale

PROCEDIMENTO:

Iniziare a preparare l’impasto per i triangoli ripieni, quindi fare la fontana con la farina e rompere le uova al centro, un pizzico di sale ed iniziare ad impastare sbattendo le uova al centro prima con una forchetta e poi amalgamare il tutto con le mani. Formare un impasto sodo e lasciare riposare qualche minuto.

Nel frattempo preparare il ripieno, quindi sbattere la ricotta con il grana e del pepe fino ad ottenere una mousse di ricotta.

Riprendere l’impasto e con l’aiuto della macchina per la pasta stendere l’impasto sottile, farcire con la mousse di ricotta e sovrapporre un’altra fascia di’impasto steso sempre con la macchina della pasta, quindi tagliare con la rotella formando dei triangoli.

Preparare il condimento, quindi in un tegame riscaldare dell’olio evo e far imbiondire lo spicchio d’aglio, aggiungere i pachino tagliati in due e farli saltare per qualche minuto, aggiungere anche il basilico ed il sale.

Cuocere i triangoli ripieni in abbondante acqua salata , scolarli appena vengono a galla e condirli con i pachino spadellati e delle belle foglie fresche di basilico. Servire per ogni piatto una burratina al centro. Una spolverata di pepe.

Aprendo la burratina uscirà la panna della stracciatella che conferirà al piatto una dolcezza e cremosità unica. Dovete provalo questo piatto è eccezionale!

Triangoli ripieni con pachino e burrata

Questo piatto è davvero ottimo, preparatelo per il giorno di Pasqua e stupirete tutti i commensali con il sapore degli ingredienti tra di loro!

Per scolare i triangoli di pasta ho utilizzato la pinza delicata della linea I GENIETTI Ipac, decisa e gentile, afferra saldamente ma con garbo patate lesse, verdure al vapore, uova sode, ravioli. Ideale per servire il pesce bollito. Con i Genietti mille e una soluzioni a tanti piccoli problemi per la preparazione e la presentazione dei tuoi piatti. Clicca qui per vedere tutta la linea.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

10 Risposte a “Triangoli ripieni con pachino e burrata pugliese”

  1. Ricetta fantastica! Un primo perfetto! oggi ho comprato anche io la burrata per il primo di Pasqua, anche se qui non e’ come la vostra…pero’ fresca non e’ male. Un abbraccio e tanti auguri di Buona Pasqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.