FAGIOLINI E SPECK – RICETTA ECONOMICA

Print Friendly, PDF & Email

Un contorno davvero sfizioso ed invitante questi fagiolini e speck; se pensiamo che bastano 3 ingredienti e pochissimo tempo e riusciremo ad accontentare un sacco di persone.

La bella stagione ci regala le verdure che io personalmente preferisco, una di queste sono i fagiolini che ho riscoperto da poco perché ero abituata a mangiarli bolliti, mia mamma d’altronde li aveva sempre cucinati così ed io a ruota… Ma è un sacrilegio! Primo perché quando bolliamo la verdura la maggioranza dei nutrienti resta nell’acqua di cottura, secondo perché oltre ai nutrienti, nell’acqua ci resta pure tutto il gusto! Quindi seguite la mia ricetta e vedrete che tripudio di sapori in una ricetta così “povera”.

FAGIOLINI E SPECK – RICETTA ECONOMICA

fagiolini e speck

INGREDIENTI per 2 persone:

250 gr di fagiolini

7 fette di speck

olio q.b.

1 spicchio di aglio

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa puliamo bene i fagiolini togliendo le punte e rendendoli quanto più possibile della stessa lunghezze; poi mettiamo a bollire dell’acqua leggermente salata ed appena bolle ci tuffiamo i fagiolini e li facciamo cuocere per 3 minuti.

Una volta sbollentati li scoliamo e li passiamo in padella antiaderente molto calda con un filo d’olio e l’aglio per 6 minuti a fuoco vivo, il tempo di farli colorire da tutti i lati.

Fatto ciò li prendiamo e li posizioniamo su un tagliere. Li dividiamo in gruppetti di 5/6 ognuno ed avvolgiamo ogni mazzetto con una fetta di speck piegata per la sua lunghezza, rimettiamo i nostri fiocchi in padella giusto un attimo per far diventare croccante lo speck e serviamo.

IMG_2641

IMG_2644

 

 

 

 

 

seguimi su facebook

 

 

 

Una risposta a “FAGIOLINI E SPECK – RICETTA ECONOMICA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.