AGNELLO CON CIPOLLOTTI – RICETTA DI CARNE

Print Friendly, PDF & Email

Che piaccia o no, l’agnello è un must durante il periodo pasquale e non; c’è chi non lo mangia, c’è chi addirittura crede sia una carne nemmeno da nominare, ma la maggioranza di noi italiani lo mangia per Pasqua, diciamo che il 99% dei carnivori lo mangiano, io compresa, quindi ho pensato di rivisitare una ricetta del Cucchiaio d’Argento inserendo i cipollotti che adoro ed in questo periodo sono squisiti ed eliminando il finocchietto che invece è più difficile da trovare, almeno dalle mie parti. Il risultato è una ricetta squisita, il sapore dell’agnello è delicato, la carne è morbidissima e succosa, la salsina che si crea durante la cottura rende questa ricetta una vera prelibatezza.

AGNELLO CON CIPOLLOTTI – RICETTA DI CARNE

agnello con cipollottiINGREDIENTI per 3 persone:

1 kg di agnello (costine o altri pezzetti)

300 gr di cipollotti

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1/4 di cipolla

1 bicchiere di olio evo

farina q.b.

acqua q.b.

sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto laviamo bene la carne e la asciughiamo, poi la tagliamo a pezzi (se la compriamo a pezzi grossi li riduciamo) la saliamo e la infariniamo.

Inseriamo l’olio in padella e facciamo rosolare da entrambe i lati la carne quindi inseriamo anche la cipolla tritata ed il concentrato di pomodoro diluito in mezzo bicchiere di acqua calda; lasciamo cuocere a fuoco medio con il coperchio.

IMG_2879

 

 

 

 

 

 

 

 

In un’altra pentola mettiamo mezzo litro di acqua a bollire e ci lessiamo i cipollotti puliti per 10/15 minuti (a seconda della loro grandezza) poi li scoliamo e li teniamo in caldo; l’acqua di cottura la versiamo nella padella dell’agnello, aggiustiamo di sale e proseguiamo la cottura per 40 minuti circa; quando mancano 10 minuti mettiamo in padella anche i cipollotti e facciamo ritirare la salsa.

IMG_2884

 

 

 

 

 

 

 

 

Se vi accorgete che l’agnello è pronto e rischia di attaccarsi alla padella ma la salsa non si è ancora ritirata fate come me, togliete la carne dal fuoco e la tenete in caldo, filtrate la salsa così da eliminare eventuali pezzetti che potrebbero bruciare e fate restringere il liquido sul fuoco.

IMG_2885

 

 

 

 

 

 

 

 

Irroriamo infine la carne col suo sughetto e serviamo.

seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.