Involtini farciti

INVOLTINI FARCITI con salsiccia mozzarella, facilissimi, si preparano in pochissimo tempo, super golosi, adatti a tutta la famiglia.

Questa è la prima ricetta del mio blog, viene direttamente dalla mia vecchia pagina di cucina che si chiamava Cucina e dintorni… poi la mia amica Daniela Neglia mi ha consigliato di aprire un mio spazio virtuale. Mi sono messa in gioco, ed eccomi qua! 

Questa ricetta nasce dall’esigenza di utilizzare dei cibi che avevo in scadenza e non volevo di certo buttarli, è un peccato buttare del cibo, e poi si può sempre trovare una soluzione gustosa per utilizzarlo. Ti consiglio di mangiarli tiepidi, accompagnato da un purè oppure un contorno a base di verdure cotte. > Qui Trovi tanti spunti.Involtini farciti

Involtini farciti

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Tempo di preparazione: 20/25 minuti 

Gruppo ricette: I secondi

Ingredienti per 9 involtini:

  • 9 fettine di fesa di tacchino (120/150 gr circa)
  • 3 salsicce di carne
  • 2 mozzarelle sgocciolate (io senza lattosio)
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • sale qb
  • 2 cucchiai di strutto
  • prezzemolo
  • farina qb
  • 2 bicchieri di vino bianco da cucina

Preparazione:

Trita la mozzarella, togli la pelle alla salsiccia, e unisci alla mozzarella ed il grana. Impasta bene.

Stendi le fettine di tacchino, e spalmaci sopra il composto, arrotola, passa gli involtini nella farina e togli l’eccesso.

Blocca i lati dell’involtino con gli stuzzicadenti.

Sciogli lo strutto in due padelle differenti, o una molto grande (1 cucchiaio a padella), unisci gli involtini e rosola per 4/5 minuti per ogni lato.

Sfuma con il vino bianco e continua la cottura a recipiente coperto, regola di sale verso la fine, quando manca qualche minuto unisci il prezzemolo, e servi caldo.

Puoi fare anche la variante con il pollo e le salsicce di tacchino, ed invece della mozzarella il formaggio a pasta filante o meglio un buon formaggio pecorino o una caciotta nostrana. Con i formaggi più asciutti non fuoriescono troppo liquidi. Se non ti piace la salsiccia, puoi utilizzare il prosciutto cotto.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

 

2 Risposte a “Involtini farciti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.