Pane di patate

Pane di patate per la Cucina regionale abruzzese perché parliamo del pane e delle varianti della nostra bella Italia.

Come ogni lunedì ecco la nostra della rubrica Cibo e Regioni, con le ricetta della settimana dedicata al pane. Ho trovato una vecchia ricetta del pane con le patate, tipico della zona sia del teramano che dell’aquilano, con le famose patate di Avezzano. 

Pane di patate

Adesso torniamo a noi con la ricetta del pane di patate:

La ricetta originale è molto antica, prevede di far lievitare il pane la sera prima, e farlo lievitare in una madia di legno chiusa, poi il giorno dopo occorre aggiungere il 20% di patate rispetto al peso totale della pasta lievitata, ed amalgamando il tutto con poca acqua per sciogliere le patate e farina quanto basta per rendere il panetto morbido ed elastico e non troppo appiccicoso. Ho usato la manitoba per l’impasto e la farina “0” per la lavorazione.

Ho trovato la ricetta indicativa, poi mi sono ricordata come fa il pane mio cugino e lo fa benissimo e ho adattato il tutto:

Cucina regionale abruzzese: Pane di patate

Difficoltà: media

Costo: basso

Tempo: 30 minuti di lavorazione totale, una notte di riposo+3 ore di lievitazione

Gruppo ricette: Il pane 

Ingredienti:

  • 500 gr circa di farina Manitoba “0” Rosignoli Molini
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai colmi d’olio evo
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • sale q.b.

Per il giorno dopo:

  • 2 cucchiai di acqua calda
  • 170 gr di patata
  • 300 gr circa di farina “0” per la lavorazione

Preparazione:

  1. In un bicchiere sciogliere il lievito di birra con lo zucchero e  con poca acqua tiepida.
  2. In una ciotola versare la farina ed unire il lievito e l’olio impastare velocemente ed unire il sale (sarebbe meglio scioglierlo nell’acqua ed inserirlo alla fine dopo che avete impastato), impastare per 10 minuti circa fino ad ottenere un impasto elastico, e lasciare riposare tutta la notte in luogo caldo ed asciutto.
  3. Il giorno dopo  lessare le patate io ne ho lessate tre e poi le ho pesate in base al peso della pasta che pesava 840 gr, quindi ho calcolato 168 gr di patate anche se ne ho messe 170 già lessate.
  4. Ho sciolto le patate in 2 cucchiai di acqua tiepida e ho mescolato bene il tutto con della farina ed ho unito l’impasto a quello originale, e l’ho lavorato per 15/20 minuti circa, ho lasciato riposare per altre tre ore.
  5. Poi ho ripreso l’impasto l’ho lavorato con pochissima farina l’ho steso e piegato in tre,  e gli ho dato una forma di pane con tre tagli sopra.
  6. Ho cotto il pane a 200° per un’ora circa.

Appena cotto è croccantissimo e morbido dentro, poi resta molto morbido, e può stare nella dispensa una settimana circa.

Ecco alcune foto della lavorazione:

La prima fetta

La seconda fetta di pane, era ottima calda con un filo d’olio, oppure con il “prosciutto di campagna” come dice mio padre, ovvero il pomodoro!

Se volete il pane leggermente più saporito salare anche le patate.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. 

36 Risposte a “Pane di patate”

  1. La mollica di questo pane dev’essere soffice come una piuma. E quella crosta sembra croccante al punto giusto come piace a me. Mi salvo la ricetta, mi ispira un sacco. Baci, buona settimana

  2. Che bello questo pane rustico con le patate, ti è lievitato perfettamente e deve essere davvero soffice! Chissà che profumino… grazie mille cara, buonissima giornata, Babi

  3. Grazie cara Eva per questa ricetta…la patata nell’impasto mi piace….rende tutto più morbido e si vede dalla foto l’interno gustoso di questa meraviglia….Complimenti!!!!!
    Un bacione e buona settimana!!!!!

  4. grazie a voi! è la prima volta che preparo il pane! e non pensavo che mi venisse così bello e buono! lo rifarò di certo e proverò anche le vostre ricette!

    1. grazie tante! si è vero la procedura è lunga, ma mi ha dato molta soddisfazione! quest’estate quando tornerò definitivamente a casa, il pane lo farò sempre io! si risparmia e dura molto di più!

  5. Ti è venuto stupendo….io devo preparare in questi giorni un pane con le patate per partecipare ad una raccolta, prendo spunto dal tuo!!!

    1. si vero! ed adoro quello al forno a legna! quando vado da mio cugino mi rifaccio gli occhi e la bocca!

  6. Quella crosta mi piace moltissimo e la morbidezza delle fette ancora di più; io ci metteri sopra ogni fetta tanto buonissimo olio e un pizzichino di sale eme lo gustri così. Un bacio

  7. Sai che in puglia da questa estate il forno dove compra mia madre il pane ha anche il pane con l’impasto con patate,l’ho assaggiato è molto morbido.
    buona settimana

    1. immagino! in puglia è ottimo il pane! inoltre ho scoperto facendo una ricerca che si fa in quasi in tutta Italia, solo che nella mia zona si fa in una maniera particolare

    1. grazie tante! oggi ho finito l’ultimo pezzetto! però devo dire che caldo era favolosoooo! non mangiavo pane così fresco da tanto!

  8. Eva, un pane dal cuore soffice e dalla crosta fragrante! Tuo padre ha ragione! Io adoro il pane con il prosciutto di campagna!!! Questo secondo me si adatta alla grande! Buona serata!

  9. ma che buono….sembra appena sfornato!!! e immagino che soffice e che fragranza con le patate!
    bacioni

  10. Questa ricetta è ottima ..mi piace il pane con le patate è così morbidoso…ti è venuto molto bene …anch’io lo assaggerei con il prosciutto di campagna e l’olio…questa è bella non l’avevo mai sentita!!! bacioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.