Peperoni ripieni di riso

I peperoni ripieni di riso sono un delizioso primo piatto o, perché no, anche piatto unico vista la completezza della pietanza. Semplici da realizzare e molto versatili, potete mangiarli caldi e la mozzarella filerà ad ogni forchettata, oppure freddi saranno ideali per le giornate in cui il caldo non da tregua. I peperoni sono di stagione, per cui li trovate ovunque e a prezzi modici. Vedrete che bontà!

Peperoni ripieni di riso

Peperoni ripieni di risoIngredienti per 2 persone:

  • 2 peperoni di medie dimensioni (rossi o gialli)
  • 100 g di riso carnaroli
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 200 g di pomodori pelati
  • olio EVO qb
  • misto per soffritto qb
  • sale qb
  • formaggio tipo grana grattugiato

Preparazione Peperoni ripieni di riso

Per prima cosa lavate i peperoni, asciugateli con carta da cucina e tagliate la calotta superiore, tendola da parte. Svuotate i peperoni dei semi e dei filamenti biancastri. Salate leggermente e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200° C per circa 20 minuti, senza coprirli, girandoli un paio di volte. (Così i peperoni saranno cotti e non troppo croccanti.) Nel frattempo prendete una casseruola antiaderente, versate un filo d’olio EVO, aggiungete il misto per soffritto e fate soffriggere per qualche minuto. Unite i pomodori pelati, precedentemente passati al mixer, e fate cuocere per circa 15 minuti. Aggiustate di sale.  Allungate con poca acqua e versate il riso. Portate a cottura. Unite a fuoco spento la scamorza tagliata a dadini ed il formaggio grattugiato. Riempite i peperoni con il riso e aggiungete una spolverata di formaggio. Richiudete con la calotta ed infornate i peperoni ripieni di riso a 200° C per circa 10/15 minuti. Lasciate intiepidire qualche minuto e servite.

Peperoni ripieni di risoServiti caldi saranno deliziosi con la mozzarella che fila…provare per credere!

Peperoni ripieni di risoSe hai gradito questa ricetta seguimi anche su I like cooking su Facebook, così sarai sempre aggiornato!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR

2 Risposte a “Peperoni ripieni di riso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.