Fiori di zucchina ripieni al forno

I fiori di zucchina ripieni al forno sono uno sfizioso antipasto, semplice e velocissimo da preparare. I fiori li troviamo in commercio solo nei mesi di giugno e luglio contemporaneamente all’arrivo dei zucchini freschi, per cui dobbiamo affrettarci ed approfittarne 😛 Io sono molto fortunata, perché mio padre la mattina li coglie nel suo orto e li mangiamo in giornata ^_^ In genere li si fa fritti in pastella, ma questa volta ho provato a cuocerli in forno con un saporito ripieno di ricotta e prosciutto. Ricetta salutare, leggera e gustosa!!!

Fiori di zucchina ripieni al forno

Fiori di zucchina ripieni al forno

Ingredienti per 6 fiori di zucchina:

  • 100 g di ricotta di mucca
  • 1 uovo
  • 40 g circa di prosciutto cotto a dadini
  • sale qb
  • olio EVO qb
  • pepe qb
  • formaggio grattugiato tipo grana qb

Preparazione fiori di zucchina ripieni al forno

I fiori di zucchina devono essere freschissimi altrimenti cominciano ad appassire e risulta più complicato farcirli. Eliminate lo stelo ed il pistillo e sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente, facendo attenzione a non farli rompere. Prendete una ciotola e lavorate la ricotta con una forchetta per qualche minuto, così da renderla cremosa. Unite l’uovo sbattuto e amalgamate. Salate, pepate ed infine unite il prosciutto cotto tagliato a dadini sottili ed un paio di cucchiai di formaggio grattugiato. Amalgamate per bene il tutto e con un cucchiaino farcite i fiori di zucchina. (Se risulta complicato, potete aprire il fiore soltanto da un lato ottenendo delle barchette, farcite e poi riunite l’estremità del fiore, facendo trovare la giuntura sul fondo.)

Fiori di zucchina ripieni al fornoRivestite una teglia con carta da forno e adagiate i fiori di zucchina ripieni di ricotta. Spolverate con del formaggio grattugiato e irrorate con un filo d’olio EVO.

Fiori di zucchina ripieni al fornoInfornate in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Servite i fiori di zucchina ripieni caldi o freddi.

Fiori di zucchina ripieni al forno

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie ricette 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.