Lasagne al pesto di basilico con patate

Un bel piatto da prepare quando volete fare bella figura, ma non avete troppo tempo da spendere in cucina. Le lasagne al pesto di basilico con patate sono ottime, adatte a tutti, anche ai  bambini che le adorano. L’amico  vegetariano vi farà ‘ un sorrisone di gratitudine quando scoprirà che le lasagne annunciate non sono col ragù alla bolognese e tornerà’ a sedersi a tavola uscendo di corsa dall’ascensore che aveva già  imboccato con la scusa di dover andare a prendere la nonna dall’estetista, confessandovi imbarazzato di aver confuso il giorno.

Vi piacciono vero le lasagne? Eccovi qui altre ottime idee!

Lasagne al pesto

Lasagne al pesto di basilico con patate

Se volete fare le cose per bene e fare un piatto speciale potete preparare la pasta fresca, il pesto e la besciamella, ma vi avevo promesso un piatto veloce quindi potrete usare pasta e pesto già pronti. Potete preparare le lasagne in una teglia unica oppure  se volete una cosa raffinata e carina preparatele in tegliette monoporzione. Potete anche prepararle in anticipo, anzi ve lo consiglio, la besciamella preparata abbastanza fluida vi permetterà di non cuocere la pasta in anticipo e rendere ancora più veloce la preparazione.

Ingredienti:

* 1 confezione di pasta fresca sottile per lasagne

* pesto di basilico

* grana grattugiato

*2 patate

*olio evo

*sale

* besciamella preparata con 750 ml di latte, 50gr. burro e 70gr. di farina, sale.

Preparazione:

Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a fettine e lessatele in acqua bollente salata per una decina di minuti. Scolatele con delicatezza in modo da non romperle. Nel frattempo preparate la besciamella.

Procedete alla preparazione delle lasagne; iniziate mettendo sul fondo della teglia qualche cucchiaio di besciamella e un filo di olio evo, poi fate degli strati con la pasta, qualche cucchiaio di pesto, le fettine di patate lessate,la besciamella e grana grattugiato. Procedete così fino alla fine degli ingredienti. L’ultimo strato fatelo con besciamella, grana e qualche fiocchetto di burro. Conservate qualche cucchiaio di pesto.

Cuocete le lasagne in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti ( ne basteranno circa 15 in caso di monoporzioni).

A cottura ultimata togliete le lasagne dal forno e completate la preparazione distribuendo sulla superficie il pesto rimasto.

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook