Crostata morbida ricotta, cioccolato e confettura di fichi

Una torta deliziosa, una crostata morbida ricotta, cioccolato e confettura di fichi, e’ questa la ricetta di oggi. Quali ingredienti si sposano fra loro meglio di questi tre? Da giorni avevo una voglia pazza di mettermi a fare una torta. Quanto mi piace!!! È il mio anti stress più potente e quando mi prende questa voglia irrefrenabile e in  teoria non ne avrei il tempo la mia cucina diventa un campo di battaglia . Faccio un gran macello, un gran gioco di magia , ma di quelli da maghi pasticcioni con la bacchetta magica in sciopero, cerco una ricetta  veloce e incastro la sua preparazioni a 10 minuti dalle fatidiche parole ” in tavola che c’è’ pronto”. Quando finalmente la torta e’ nel forno in cucina sembra scoppiata la bomba atomica, ma che soddisfazione, ce l’ha ho fatta…beh e adesso che devo sistemare tutto ? Che stress, dovrei mettermi a fare una torta!

Crostata morbida ricotta, cioccolato e confettura di fichi

Crostata morbida ricotta, cioccolato e confettura di fichi

Ingredienti:

*300 gr. di farina bianca 00

*150 gr. di burro morbido

*120 gr. di zucchero

*1 uovo intero

*1 cucchiaino di lievito per dolci

*1 pizzico di sale

Per il ripieno:

*100 gr. di ricotta

*50 gr. di cioccolato fondente

*200 gr. , circa mezzo vasetto di marmellata di fichi

* 1 cucchiaio di miele

Preparazione:

Preparate la frolla mescolando la farina allo zucchero, il cucchiaino di lievito e il pizzico di sale. Aggiungete il burro morbido e l’uovo intero. Impastate velocemente, con la punta delle dita per non “bruciare” la pasta.

Avvolgete la frolla in una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora o se avete poco tempo nel freezer intanto che preparate gli ingredienti per il ripieno.

Lavorate la ricotta con il miele, possibilmente di castagno, in modo da non rendere troppo dolce la preparazione. Riducete in scaglie il cioccolato ed unitelo al composto.

Foderate una teglia di 22 cm. di diametro con due terzi della pasta , stendete il composto di ricotta livellandolo con una forchetta e ricopritelo con la marmellata .

Chiudete con la pasta rimasta, sigillando bene i bordi. Bucherellate la superficie con una forchetta.

Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30-35 minuti o comunque fino a che la crostata sarà ben dorata.

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook