Pesto al basilico e pinoli, ricetta classica

La ricetta del pesto al basilico e pinoli e’ sicuramente una di quelle che fanno più discutere, come  tantissime altre in Italia ogni famiglia ha il suo ingrediente segreto. Gli ingredienti non  si devono pesare con assoluta precisione, la cosa importante invece è che ,affinché il risultato sia eccellente il pesto mantenga un bel colore verde brillante. Questo è il pesto come lo faccio io, senza pretese, con il frullatore, ma con un piccolo consiglio che vi eviterà di surriscaldarlo ed annerirlo.

Pesto al basilico e pinoli Pesto al basilico e pinoli

Ho pesato gli ingredienti questa volta per poter scrivere la ricetta, di solito non lo faccio,ormai sono così tanti anni che lo preparo che non sto certo a pesare ogni cosa , ma capisco che per chi magari lo fa per la prima volta le quantità  siano molto importanti.

Vi serviranno:

* 50 gr. di foglie di basilico

*30 gr.di grana grattugiato  o meglio 15 di grana e 15 di pecorino

*25 gr.di pinoli

*1/2 spicchio di aglio

*1/2 cucchiaino di sale grosso

*una noce di burro congelato

*olio evo

La ricetta è semplicissima, mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore e frullate per qualche secondo aggiungendo l’olio a filo , fino a che il tutto sarà ridotto a crema.

Il pezzetto di burro congelato e’ l’ingrediente che vi aiuterà ad evitare che le lame del frullatore scaldino il meno possibile il basilico e di conseguenza anneriscano il pesto. Potete anche ,in aggiunta, se il vostro frullatore ha il bicchiere di vetro metterlo nel freezer qualche ora prima di prepararlo.

Un’altra cosa importantissima e che spesso molti sottovalutano, e’ la qualità del basilico che deve essere freschissimo, non appassito e con foglie giovani e tenere.  Se il basilico ha preso troppo sole e le foglie lasciate crescere troppo a lungo diventeranno più scure e non più tenere. Il vostro pesto al basilico e pinoli sara’ marroncino e non verde brillante ed acquisterà purtroppo un sapore leggermente amarognolo.

Altro consiglio importante, non lo riscaldate mai saltandolo in padella con la pasta!

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook