Torta soffice di ricotta e cioccolato

Torta semplice e molto veloce  da preparare , la torta soffice di ricotta e cioccolato ha un impasto morbido e particolarmente gustoso grazie alla quantità di ricotta che contiene. Piace molto ai bambini,il cioccolato li conquista sempre, la gradiranno sia a colazione che a merenda. Si prepara in cinque minuti, quindi il tempo per farla si trova sempre. Una ricetta da tenere sottomano per quando, pur avendo altre centomila cosette da fare, lascereste tutta la famiglia senza cena, gatto senza croccantini, cane che vi guarda con guinzaglio in bocca  con occhi supplichevoli e persino la lavatrice spenta pur di mettervi a fare una torta!

Torta soffice ricotta e cioccolato Torta soffice di ricotta e cioccolato.

Per prepararla vi servono:

*150 gr.di zucchero semolato

*250 gr. di ricotta

*50 gr. di burro morbido, a temperatura ambiente

*200 gr.di farina

*2 uova

*1 bustina di lievito vanigliato per dolci

*50 gr. circa di cioccolato fondente in gocce o in scaglie

 

Preparazione:

Sbattete con delle fruste le uova intere con lo zucchero fino a che il composto diventa spumoso, aggiungete sempre mescolando il burro morbido. Quando il burro si è ben amalgamato potete aggiungere la ricotta, che avrete anch’essa portato a temperatura ambiente . Se la ricotta è troppo fredda farete fatica ad incorporarla all’impasto e rimarranno dei grumi, che comunque si scioglieranno poi durante la cottura. Unite a questo punto la farina e la bustina di lievito vanigliato, per ultimo le scaglie di cioccolato fondente.

Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm, o ricopritela con carta forno, versate l’impasto e cuocete in forno caldo statico a 160 gradi. Ci vorranno circa 45 minuti.

Questa torta soffice di ricotta e cioccolato si può anche preparare con il Bimby, se avete la fortuna di possederlo e in questo caso la preparazione sarà ancora più veloce:

–  le uova intere + lo zucchero    1 minuto a vel.3 o 4

–  il burro morbido                        30 secondi a vel 4

– la ricotta                                    30 secondi a vel 4

– la farina                                     30 secondi a vel 4

– la bustina di lievito                    30 secondi a vel 4

aggiungete le scaglie di cioccolato mescolando a mano con una spatola o un cucchiaio.

 

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook