Tortino di patate e zucchine al forno

Il Tortino di patate e zucchine, è un goloso piatto unico in quanto è arricchito con prosciutto cotto, mozzarella e parmigiano grattato, per un risultato davvero ottimo che sarà gradito sia ai grandi che ai piccini.

Il Tortino di patate e zucchine può essere preparato anche per tempo, quindi ideale se avete poco tempo, si conserva in frigorifero e si scalda qualche minuto in forno prima di essere servito in tavola o addirittura, questo tortino è delizioso anche servito freddo.

Tortino di patate e zucchine

 

Tortino di patate e zucchine


Ingredienti

800 g di patate
3 zucchine medie
una fetta di prosciutto cotto da 150 g
200 g di mozzarella fior di latte
50 g di parmigiano grattugiato
latte
olio extravergine di oliva
burro
sale e pepe

Tortino di patate e zucchine

Per preparare il Tortino di patate e zucchine incominciare con il lavare e pelare le patate quindi tagliarle a fettine sottili aiutandosi con una mandolina. Raccogliere le patate a fettine in una ciotola e conditele con sale e pepe e un filo di olio.

Cimate le zucchine e tagliatele a rondelle sempre con la mandolina. Ridurre a striscioline il prosciutto cotto e la mozzarella a cubetti.

Tortino di patate e zucchine

Ungere una teglia con l’olio e cospargere il fondo con il pangrattato quindi incominciare a distribuire uniformemente le fettine di patate, salarle e peparle e disporre le rondelle di zucchine, salare, distribuire qualche pezzetto di prosciutto e qualche cubetto di mozzarella, spolverare di parmigiano grattugiato e ripetere nuovamente i vari passaggi partendo dalle patate fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Completate il tortino con una abbondante spolverata di parmigiano, un bel giro di olio e qualche ricciolo di burro distribuito qua e la sulla superficie. Versare un dito di latte nei bordi della teglia.

Coprire la teglia con un foglio di alluminio e infornate il tortino di patate e zucchine, in forno già caldo, a 200°C  per circa un’ora. A metà cottura togliere il foglio di alluminio e proseguire la cottura fino a che il tortino, infilzato con la forchetta sarà morbido.

A fine cottura, passate il tortino di patate e zucchine in forno con la funzione grill per 5 minuti, fino ad ottenere una bella gratinatura finale.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:


Copyright © tatam

Tortino di patate e zucchine


(Visited 10.512 times, 587 visits today)
 

3 thoughts on “Tortino di patate e zucchine al forno

  1. idolciditatam il said:

    ciao Annarosa, 🙂
    puoi provare, però il risultato finale non te lo so dire perchè nella preparazione c’è il latte per cuocere le verdure e non vorrei che il formaggio si sciogliesse troppo fino quasi a diluirsi con il latte.

Lascia un commento

*