Torta fredda al cocco con salsa al cioccolato

Cercavo una torta senza troppi grassi e ho trovato la ricetta di questo delizioso dolce al cucchiaio che assomiglia tanto ad una cheesecake ma assomiglia, solo nell’aspetto, perchè non ha ne formaggio ne yogurt nella preparazione ed è una golosissima e fresca Torta fredda al cocco con salsa al cioccolato, che si prepara senza forno e in poco tempo, per un risultato davvero ottimo, reso ancora più goloso con una guarnizione con salsa al cioccolato che ricorda molto il famoso dolcetto..

La ricetta originale la trovate qui Ritroviamoci in cucina, a questa ho apportato alcune piccole variazioni perchè, dopo un primo tentativo, ho riscontrato delle modifiche da fare, vuoi per gli ingredienti che ho usato io magari diversi della ricetta originale o solamente la mano che spesso e volentieri fa la differenza.

Torta fredda al cocco con salsa al cioccolato

 Torta fredda al cocco con salsa al cioccolato


Ingredienti

per la base biscotto
150 g di biscotti secchi
100 g di burro

per la farcitura al cocco
300 ml di latte ps
100 g di zucchero semolato
60 g di cocco rapè (grattugiato)
8 g di colla di pesce

per la salsa al cioccolato
150 g di cioccolato fondente
100 ml di latte
2 gocce di essenza alla vaniglia

 

Torta fredda al cocco con salsa al cioccolato

  • Per preparare la Torta fredda al cocco con salsa al cioccolato, incominciare con il rivestire una tortiera rotonda a cerniera, da 18 cm di diametro, con carta da forno; se non sapete come si fa, ho preparato un piccolo tutorial fotografico con il passo passo cliccando qui Come rivestire una tortiera rotonda |tutorial
  • Mettere nel mixer i biscotti e frullarli finemente quindi unire il burro fuso raffreddato e impastare fino a che il burro sarà completamente amalgamato ai biscotti.
  • Versare il composto appena ottenuto nella tortiera e, aiutandosi con un cucchiaio, formare il guscio, compattando bene il composto di biscotti sul fondo e sulle pareti della tortiera, cercando di ottenere una strato uniforme. Mettere la tortiera in frigorifero.

Torta fredda al cocco con salsa al cioccolato

  • Ammollare la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti.
  • In un pentolino mettere il latte, lo zucchero e il cocco rapé e portare a bollore mescolando con un cucchiaio di legno e far cuocere per qualche minuto. Lasciare stiepidire quindi unire la colla di pesce strizzata, mescolare per farla sciogliere bene quindi mettere da parte e far raffreddare il latte al cocco, mescolando di tanto in tanto fino al completo raffreddamento.
  • Quando sarà raffreddato, versare il latte al cocco nel guscio di biscotto, quindi riporre in frigorifero la torta fredda e far rassodare per minimo 3-4 ore, meglio se tutta la notte.
  • Al momento di servire la Torta fredda al cocco, sformarla dalla tortiera, eliminare la carta da forno e servirla a fette, guarnita con la salsa al cioccolato che avrete preparato facendo sciogliere in un pentolino a fiamma bassa, o a bagnomaria se preferite, il cioccolato ridotto a pezzetti con il latte e l’essenza, quindi lasciato raffreddare e addensare leggermente. Per un tocco ancora più goloso potete aggiungere una spolverata di cocco rapè e qualche pezzetto di guscio se si è sbriciolato.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:
Cestini con crema pasticcera
Tartine di pasta frolla con crema al cioccolato e wafer
Sfogliatine Bounty
Barrette alle noci
Zeppole di San Giuseppe al Forno
Gusci di biscotto per tartellette
Tartellette con crema al cioccolato

Copyright © tatam

Torta fredda al cocco con salsa al cioccolato


 

3 Risposte a “Torta fredda al cocco con salsa al cioccolato”

  1. ciao Annamaria,
    non ho mai provato questa sostituzione ma penso che non ci dovrebbero essere problemi,
    naturalmente la consistenza (ed anche il sapore) della torta, potrebbero risultare
    forse un pò differenti dall’originale.
    Buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.