Spiedini di polenta e salsiccia, ideali come antipasto o finger food.

Gli Spiedini di polenta e salsiccia sono degli stuzzichini facili e gustosi, o un secondo piatto diverso ma davvero saporito e piacerà proprio a tutti.

Questi spiedini saranno ideali come antipasto o per un buffet o per una grigliata con gli amici ma, provateli montandoli sugli stuzzicadenti, otterrete dei deliziosi finger food da gustare per un aperitivo.

Leggi anche:

Spiedini di polenta e salsiccia

Spiedini di polenta e salsiccia


Ingredienti per 6-7 spiedini

  • 150 g di farina di mais bramata (in alternativa potete usare la polenta già pronta o quella istantanea)
  • 600 g di acqua
  • un cucchiaio di sale grosso
  • 4-5 salsicce
  • una zucchina piccola
  • 2-3 cucchiai di lardo macinato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Spiedini di polenta e salsiccia

Per preparare gli Spiedini di polenta e salsiccia, per prima cosa dobbiamo preparare la polenta quindi mettere sul fuoco una pentola con l’acqua e il sale e, quando sarà a bollore, versare la farina di mais a pioggia, mescolando con una frusta a mano per non far formare grumi. Cuocere la polenta per circa 40 minuti mescolando continuamente. Una volta pronta, versare la polenta in una teglia oliata, formando uno strato di circa 2 cm, livellare la superficie e far raffreddare. Una volta che la polenta sarà fredda ed indurita, tagliarla a cubetti di circa 2 cm di lato.

Tagliare anche le salsicce a pezzi di circa 2 centimetri. Lavare le zucchine ed affettarle non troppo sottilmente.

In una piastra (io ho usato quella per le piadine) o su una padella antiaderente, versare un velo di olio e farvi rosolare ben bene, da tutti i lati sia i cubetti di polenta che le zucchine che le salsicce.

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, montare gli spiedini inserendo un pezzo di salsiccia, una rotellina di zucchina, un cubetto di polenta e ripetere l’operazione.

Disporre gli spiedini sulla leccarda del forno ricoperta di carta da forno, versare un filo di olio extravergine su ciascun spiedino e distribuire sulla superficie qualche pezzetto di lardo macinato.

Mettere in forno già caldo per una decina di minuti a 200°C, quel tanto che basterà per far sciogliere e rosolare il lardo.

Servire subito in tavola questi gustosi Spiedini di polenta e salsiccia, accompagnati da una fresca insalata mista.

Gli spiedini di polenta e salsiccia, saranno ottimi anche gustati tiepidi o a temperatura ambiente.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Copyright © tatam

Spiedini di polenta e salsiccia

(Visited 1.634 times, 17 visits today)
 
Precedente Cavolfiore al forno alla curcuma, ricetta salutare e semplice da realizzare. Successivo Cuori di carciofi ripieni in sfoglia, gratinati in forno. Ricetta raffinata

Lascia un commento

*