Crea sito

Medaglioni di polenta al forno, con pesto di pomodorini e brie

I Medaglioni di polenta al forno, con pesto di pomodorini e formaggio brie, sono una preparazione davvero gustosa, facile e veloce da realizzare e, in pochissimi minuti, porteremo in tavola un piatto sfizioso che sarà ideale sia come primo piatto ma anche come antipasto caldo e filante o un secondo.

Per questa ricetta ho utilizzato il Pesto Rosso di pomodoro Mutti che ho trovato nella mia Degusta Box di febbraio 2020. “Il Pesto Rosso di pomodoro Mutti è una semplice ma gustosa novità: tutto il sapore intenso dei pesti tradizionali ma molto più leggero, per via della presenza del pomodoro rosso nella ricetta che permette di limitare l’utilizzo di olio e sale e di offrire un pesto con il 45% di grassi e sale in meno rispetto alla media dei pesti più venduti nel mercato*. Realizzato con pomodori rossi (54%), pomodori semi-secchi, mandorle e Grana Padano DOP”.

Leggi anche:
Cestini di polenta ripieni di funghi e formaggi
Sformatini ricotta e funghi

Sponsorizzato da Degustabox

Medaglioni di polenta al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Medaglioni di polenta al forno

    Per preparare i Medaglioni di polenta al forno, si può utilizzare sia la polenta instantanea sia quella già pronta che si trova in panetti.

  2. Io ho utilizzato la polenta instantanea quindi, preparare la polenta seguendo le istruzioni sulla confezione e, una volta pronta, versarla in una teglia larga e bassa precedentemente oliata, livellare la superficie e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

  3. Io ho usato questa Teglia in pyrex e la trovo perfetta per qualsiasi utilizzo, per le lasagne, per i cannelloni, per gli arrosti, e per questa ricetta per far raffreddare la polenta, la trovate a questo link qui.

  4. Medaglioni di polenta al forno

    Quando la polenta sarà fredda, tagliarla con un coppapasta o uno stampino rotondo di circa 7-8 cm. Se i cerchi dovessero essere troppo alti, tagliarli a metà per ottenere dei dischetti di circa un cm di spessore più o meno.

  5. Disporre i dischetti di polenta nella teglia oliata, su un unico strato.

    Su ciascun dischetto, o medaglione di polenta, distribuire un cucchiaino di pesto di pomodorini, sopra adagiare una fettina di formaggio brie e sopra ancora mettere un pochino di pesto.

    Condire i medaglioni con un filo di olio.

  6. In forno già caldo a 200°C, in modalità statica, far scaldare i Medaglioni di polenta al forno per circa 10-15 minuti o fino a che il formaggio si sarà sciolto.

  7. Sfornare i Medaglioni di polenta, spolverizzarli con il prezzemolo tritato e servire in tavola.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1 times, 27 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.